Indietro

Ciao,
sono Amata Gioviale

e sono un’astrologa romana con Giove dominante, classe 1970:
Ho iniziato a studiare Astrologia a 15 anni, e da allora non ho mai smesso.
Dal 2016 sono sul web, raccogliendo l’entusiasmo di oltre 40.000 followers sulla pagina Astrologia by Amata Gioviale, che fa di me l’astrologa più seguita del web.

Mi sono laureata nel 1994 in Lingue e Letterature straniere, e nel 1998 in Cinematografia presso l’Università La Sapienza, in seguito ho conseguito un corso di perfezionamento in Gender Studies presso L’università di Chicago, un master in Risorse Umane a Roma, e due corsi di perfezionamento post laurea, il primo in Filosofia del diritto e il secondo in Bioetica, sempre presso l’Università La Sapienza.

Durante un lungo soggiorno a Parigi per perfezionare la lingua, ho aderito e quindi seguito i corsi del Centro Studi Astrologici francese.
Dal 1992 fino al 2008 ho scritto gli oroscopi per alcune testate locali; sono stata redattrice di un giornale locale romano, Affari Nostri, per le pagine cultura e spettacoli, nonché dipendente della regione Lazio per due anni.
Al termine di questo incarico sono stata direttrice di un istituto di formazione e collaboratrice con diversi comuni per l’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, dopo il diploma specifico conseguito all’Università per stranieri di Perugia.

Ho lavorato per un anno alla regione Lazio nel settore tutela patrimonio naturale, sono stata insegnante liceale per oltre due lustri, giornalista e critica cinematografica per una nota testata del litorale romano.

Tutto questo mi ha permesso di ampliare la mente e la mia cultura personale, oltre che guadagnare un’esperienza di vita che ho poi applicato all’astrologia, che è poi la scienza dell’uomo in rapporto con l’universo.

Contemporaneamente, ho sempre portato avanti i mei studi di astrologia; seguo essenzialmente la scuola di Ciro Discepolo, anche se ho letto e assorbito praticamente tutto quello che è stato scritto di importante, da Tolomeo, Lily, Morin de Villefranche fino a Hades, Barbault, Volguine, Sasportas, e i connazionali Clara Negri, Lisa Morpurgo, solo a titolo esemplificativo.

Seguo corsi di specializzazione e nel 2006 mi reco in India per un lungo periodo e approfondisco l’astrologia indiana, l’ayurveda, e inizio a studiare Feng shui.
Approdo poi all’attività di insegnante nelle scuole superiori, che abbandono definitivamente nel 2008 per dedicarmi esclusivamente all’attività di astrologa.

Dal 2016 sono sul web, raccogliendo l’entusiasmo di oltre 40.000 followers sulla pagina Astrologia by Amata Gioviale, che fa di me l’astrologa più seguita del web.

Ho pubblicato “Astrologia, coronavirus e altre pandemie” in italiano e in inglese, rimasto fra i primi 20 più venduti su ibs e amazon per settimane.

Ho pubblicato nel 2023 “Stellium astrologici, un’analisi approfondita”, frutto di una ricerca statistica durata tre anni su circa 1600 soggetti.

Nel 2018 ho fondato l’Accademia di Astrologia Astrea, che ora vanta più di cento diverse attività formative, 20 edizioni del corso annuale sempre più richiesto, un corpo docente di pregio assoluto e un numero di allievi esponenziale, di cui molti già attivi a loro volta nel mondo astrologico.
Le informazioni sulle attività sono presenti sul sito alla voce Accademia, compresi i video dell’open day permanente.

Io offro consulti astrologici: Un consulto prevede la stesura del tema natale del soggetto che ci consente uno sguardo su tutta la sua vita, ci indica i suoi talenti, le sue zone d’ombra, e il vissuto a grandi linee guardando a ritroso i transiti e le rivoluzioni solari. Un bravo astrologo potrà senz’altro dire se un amore del passato ritorna o quando passiamo il concorso, ma potrà anche dirvi se state vivendo una fase più gioviale o saturnina, dove va la vostra vita, quali rami secchi tagliare e cosa temere dal futuro e cosa no, anche molto avanti nel tempo. Si tratta di un vero coaching, da cui si esce con la visione assai più chiara dell’esistenza.

A chi si occupa di astrologia non occorre avere doti speciali, è una disciplina che si studia per anni, si fa praticantato su amici e conoscenti e poi pian piano si va avanti, senza mai smettere di approfondire: in questo senso, leggendo libri e interventi di un astrologo potete capire se è preparato o meno, e se fa per voi.

Nello specifico di quanto mi riguarda, io sono lontana dalla lettura psicologico-archetipica degli astri, tanto di moda negli ultimi 20 anni, ma sono a favore di una lettura del tema tradizionale, tenendo sempre presente la variabile del libero arbitrio: le stelle propongono, gli uomini dispongono, nella maggior parte dei casi; ma nella vita ci sono i lutti, gli abbandoni, i disastri economici, in poche parole la sfortuna e la dobbiamo chiamare con il suo nome, non leggerla in chiave psicoanalitica come fase di questo o quello.

Chi viene da me cerca ( e ottiene) previsioni precise a lungo raggio, analisi del suo momento di vita, suggerimenti per come sfruttare le proprie doti al massimo.

I miei consulti non hanno una durata stabilita: un’anima è immensa e non la puoi chiudere in tot minuti;

L’astrologia è in grado di predire il futuro? Certamente si, ma con dei distinguo. L’astrologia è in grado, tramite l’analisi dei transiti, delle rivoluzioni, delle direzioni, di individuare nello scorrere del tempo i momenti salienti della vita di un individuo, intesi come settori della vita che in un dato momento vengono messi in movimento dai pianeti di transito, sia nel bene che nel male.

I fatti accadono, ci accadono, anche senza che noi abbiamo un minimo ruolo attivo in tutto ciò.
Ho letto Barbault e molti altri, e come ho scritto, certi elementi di psicanalisi sono utilissimi, ma non possiamo sempre ricondurre l’astrologia a un sottoprodotto junghiano.
In nessuna disciplina scientifica moderna, storica od ermeneutica sarebbe accettabile un’interpretazione esclusivamente esterna e fattuale o interna e psicologico-emozionale.

I miei Libri

ASTROLOGIA, CORONA VIRUS
E ALTRE PANDEMIE

di Amata Gioviale

STELLIUM E AMMASSI
IN ASTROLOGIA

di Amata Gioviale

CONCORSO GATTO PIU’ BELLO DELL’ACCADEMIA

Sei un allievo o docente o anche solo amico dell’Accademia Astrea di Amata Gioviale?

Fai partecipare il tuo gatto ( anche più di uno, se sei gattara come me) al concorso GATTO PIU’ BELLO DELL’ ACCADEMIA.

Invia le foto alla mail gattopiubello@amatagioviale.it, i vincitori appariranno nel calendario 2024 delle astrogatte, con le previsioni mondiali di Amata Gioviale e la posizione della luna per bellezza, salute, giardinaggio e un filo di magia.

Un grazie a Federica Farini , astrologa sensibilissima e conduttrice della rubrica Astrobau e Astromiao di Radio Bau & Company che ci supporta in questa iniziativa! E a proposito, se volete conoscerla, questo è il link dell’intervista che abbiamo realizzato: https://youtu.be/Ij-cROH7vYE
Oltre che alla bellezza del felino, valuteremo espressione, pucciosità, particolarità della foto. Non sono ammesse foto di gruppo dei vostri mici, dovete riprenderli uno ad uno.
Cercheremo di pubblicare quanti più mici possibile, ma i primi 12 classificati ( che saranno i mici mese ) faranno vincere un consulto omaggio alla sua umana;
il primo classificato vincerà anche una consulenza astrologica per il suo pelosetto, redatta da Federica Farini esperta di pet astrology, così da conoscere meglio il proprio amico e sapere come renderlo ancora più sano e felice.

Tutti gli altri partecipanti riceveranno un buono per un seminario o conferenza da scegliersi fra tutti quelli offerti dall’accademia entro giugno, oppure un buono sconto del 10% per i corsi in calendario fino a giugno.

Il calendario sarà in vendita online sul sito www.amatagioviale.it e l’intero ricavato sarà devoluto all’associazione Aristogatte di Catania, che fa l’impossibile per aiutare tutti i pelosetti ( anche i bau e cip cip) in una zona in cui c’è tantissima necessità: https://www.facebook.com/learistogattecatania/

In fondo a questa pagina c’è una sezione dedicata a tutti i mici da adottare dell’associazione, che possono arrivare con staffetta da voi: magari in vista dell’inverno, vi piacerà l’idea di un micio accoccolato.

La giuria è composta da:
Amata Gioviale e le due figlie gattare, Astrea e Amata Lunare
Susy Benvenuto collaboratrice dell’Accademia
Cinzia Mancuso di Sole Retrogrado
Federica Farini di Astrobau e Astromiao
Lucia Bellizia fondatrice di Apotelesma

Se vuoi adottare un micio delle Aristogatte, sappi che arriva sino a te in molti modi, scalda la tua vita offrendo amore a chi ti ripagherà cento volte! questo è l’elenco di tutti i mici adottabili: