
Considerazioni sulle rivoluzioni solari
Pratico le rs, anche mirate, da molto tempo, e aderisco alla scuola di astrologia attiva di ciro discepolo.
negli anni le ho studiate non solo sui testi, ma su tantissimi amici e parenti, e voglio cogliere l’occasione per esprimere alcuni punti di vista.
La scuola a cui aderisco ha demonizzato, letteralmente, la 1°, 6° e 12° casa in rs, a cui vengono attribuite ogni sorta di difficoltà. In parte è vero, del resto la sesta e la dodicesima vengono effettivamente definite piccola e grande sfortuna.Ma…
Non si può impunemente eliminare certi valori da un cielo annuale per anni consecutivi.
la vita è un fluire, e tutti dobbiamo prima o poi confrontarci con certe difficoltà. Il rischio, come mi è capitato di vedere, è di persone che sembrano non maturare mai, e dire che io rigetto l’interpretazione psicanalitica dei transiti, ( la disgrazia che fa crescere) però il ciclo di vita deve essere completo.
La mia esperienza è che le istanze di maturazione implicite in certi posizioni, sbucheranno comunque: con transiti che agiranno alla decima potenza, abbattendosi sul soggetto con modalità imprevedibili. Saranno potenti e ingestibili per due motivi: primo, perchè il soggetto non avrà acquisito gli strumenti psicologici ( e qui ci vuole) per reagire a certi fattori, secondo perchè aspetti della vita che non hanno conosciuto fasi negative di seria e compromissione, avranno dei lati mai messi al vaglio dei fatti e quindi di certo con zone d’ombra, migliorabili.
Un esempio concreto? La relazione amorosa tutta pucci pucci da anni in cui nessuno dei due si è mai sentita a disagio per un po’, in cui l a polvere è sempre stata messa sotto il tappeto per amore: un giorno arriva la colf che vuole sbattere il tappeto e solleva un polverone. La colf si potrebbe chiamare saturno in quinta o in settima, urano quadrato a venere.
Oppure, il lavoro che non ha mai soddisfatto veramente, in cui è mancata la voglia di aggiornarsi, di competere per crescere, e unngiorno arriva il nuovo impiegato brillante e cazzuto che mette in discussione con i capi il tuo operato. Anche qui, un bel nettuno di transito in X potrebbe rappresentare bene il nuovo impiegato .
ecco, se non mettiamo in discussione mai ciò che facciamo e ci lasciamo cullare da rs mirate sempre gioviali e venusiane…. prima o poi ne pagheremo le conseguenze.
Io concordo con il fatto che le rs possano essere di grandissimo aiuto per uscire da situazioni di stallo e sciogliere lesioni natali di un certo peso: un soggetto oggettivamente sfortunato in amore potrebbe giovarsi tanto di tre o quattro anni di buoni incontri e disponibilità in quel campo, per dargli il tempo di avviare una relazione solida. Così vale per tutti i campi, lavoro, figli, salute….
Ma concepire la vita come una rs mirata continua potebbe essere, nella mia esperienza, fatale.
fine prima parte – continua