Damiano dei MANESKIN e la forza di Plutone
Freschi di vittoria all’euro festival, che ci riempie di orgoglio nazionale a prescindere dai gusti musicali, i Maneskin sono un gruppo che seguo dagli esordi a x factor, nel gruppo capitanato da una vera icona, Manuel Agnelli, che da eccellente front man di un gruppo rock ha aiutato questi giovani a trovare la loro cifra stilistica, a dare voce a tutto il loro rock. Da allora, la storia di questo gruppo è solo di successi: dischi di platino, ovazioni, sold out decine di date, primi a san remo, e ora lo schiaffo a quell’antipatica francese che credeva di essere Edith Piaf solo perché ne ha copiato l’acconciatura.
Sono tutti bellissimi, giovani e assai stilosi; la loro bravura è indubbia, e sono – si capisce – diretti dalla bionda Victoria, che li ha messi insieme e tiene uniti personaggi così carismatici.
Ma, senza Damiano, non sarebbero i Maneskin. Tutti apportano molto alle performance, ma colui che tiene il palco, seduce, ammalia, detta mode, giocando su un’immagine di sessualità liquida che piace, e trasudando ormoni; la voce, roca, particolare, e molto maschile come timbro, accompagna un look sempre esagerato, da vera rock star. Sul palco veste maschile e femminile, orecchini chandelier e smalto, pantaloni attillati e petto nudo, e si esibisce con testi che di sicuro entrano nella storia della musica italiana anche quando escono dall’ambiente rock puro per divenire ballate: chi non ha canticchiato “Marlena torna a casa”?
Impossibile non notare l’estrema somiglianza nelle fattezze e nello stile a David Bowie, che guarda un po’ era nato l’8 gennaio proprio come Damiano, anche se aveva un asc aquario che lo rese enfant terribile anche nella vita privata, mentre sappiamo che Damiano oltre che riservatissimo, è un amante della vita tranquilla.
Però il nostro artista gioca molto sulla sua fluidità sessuale, bacia sul palco i colleghi sulle labbra, molti pensano, inclusa me, che sono proprio gli artisti così che cambiano il modo di vedere della gente comune; e Bowie fece una bandiera della sua bisessualità, in anni in cui era dura fare outing. Insomma, già il fatto di essere capricorno, per entrambi, ha dato la voglia di salire in cima e lanciare un messaggio, un’impronta.
Personalmente, sposo la visione gramsciana della cultura e dell’arte: essa deve risultare utile al progresso dei popoli e non solo all’intrattenimento. Di certo i due cantautori sono della stirpe giusta per cambiare il mondo.
Ebbene il tema natale di Damiano è chiarissimo e mi aiuta a spiegare ancora una volta come il passaggio di Plutone possa corrispondere, ben aspettato di transito e nel tema, ad una “presa di potere”. Plutone è un corpo celeste che significa vita che brilla, potenza sovrumana, è la lava del vulcano che esplode e tinge di rosso la montagna, lanciando lapilli nel cielo. Un suo passaggio su un tema, se tocca luminari, punti cardinali, dominante o comunque punti focali, è capace di dare svolte ai destini in senso di grandiosità come nessun altro pianeta. Anche Morgan e Manuel Agnelli hanno conosciuto una seconda giovinezza artistica con Plutone di transito importante nei loro temi.
Questo accade a prescindere da come il signore dello scorpione e della casa VIII sia dignificato, ma certo che i risultati più importanti avvengono, come già notò la Morpurgo, quando esso è in qualche modo ben aspettato e sostenuto.
Vediamo il dettaglio: Damiano è capricorno asc capricorno, lo sappiamo da un’intervista rilasciata a elle da Ethan, il batterista.
Non abbiamo quindi i gradi precisi, ma secondo me la versione più probabile è quella che pubblico con la nascita avvenuta verso le 7-30 del mattino, con il sole perfettamente congiunto all’ASC.
Ovviamente molti di voi possono già avere presente che il sole è il pianeta che regge la quinta casa e il segno del leone, entrambi indicatori dello spettacolo, del palcoscenico, della bravura e del successo nella gestione del pubblico; così come nella capacità di ammaliare e sedurre le grandi masse con le proprie performance.
Non ha importanza quindi se nel tema la casa quinta e il segno del leone non sono particolarmente evidenziati, perché quel sole congiunto all’ ascendente diventa assolutamente la dominante del tema e porta tutti i valori leonini alla ribalta nel destino di questa persona.
Plutone invece è la seconda dominante; non solo perché bene aspettato con i pianeti lenti ma anche perché scorpione e il medio cielo, punto cardinale che indica la meta del viaggio della nostra vita, e perché l’ottava casa è dignificata da una meravigliosa luna: quindi tutti i valori scorpionici sono eccellentemente posizionati e fortemente sottolineati nel tema.
Abbiamo quindi un Capricorno votato all’ ambizione al duro al lavoro, alla capacità di sacrificio per ottenere dei risultati: immagino che sicuramente tanto successo non sia ottenuto senza grandi sforzi nonostante la dominante sole – palcoscenico e Plutone – potenza. Per sottolineare il ruolo di Plutone a cui vi accennavo poco fa, basta guardare i transiti che ho lasciato all’esterno del cerchio del tema: come potete vedere Plutone ha iniziato ad attraversare la prima casa di Damiano già da molto tempo, e se andate a controllare le effemeridi noterete che quando è passato sul Sole era proprio il periodo in cui è stato lanciato nella notorietà discografica, all’epoca di X Factor. Questo cammino continuerà molto a lungo: visto anche la notevole ampiezza della prima casa, che già da sé ci parla di una personalità assolutamente debordante e dominante, Plutone ci rimarrà almeno per i prossimi 25 anni: considerando l’età di Damiano, vuol dire che fino alla completa maturità artistica e personale sarà accompagnato da una capacità di emettere energia, aggiunge risultati eccellere e dominare qualunque ambito in cui si voglia inserire.
Interessante mi sembra notare luna e Marte in bilancia, poiché sono i due corpi celesti che lo rendono così affascinante: dettatore di tendenze, di una eleganza assolutamente ricercata e personale.
La sua cifra stilistica si legge anche nell’ abbigliamento scelto per le performance: ancora la luna in bilancia estetizza il suo look e Marte gli dà la possibilità di renderlo dominante e di tendenza. Il suo discendente in cancro però ci racconta di una persona anche alla ricerca dell’amore nel senso più tenero e affettuoso: e da poco, infatti, Damiano ha rivelato di essere fidanzato da quattro anni con una giovane blogger molto graziosa con cui il rapporto si è andato facendo via via negli anni sempre più solido.
Marte- Saturno posti fra terza e nona ci parlano invece del fatto che non ha voluto terminare gli studi superiori e che probabilmente, ormai intrapresa questa carriera non avrà modo di progettare neanche degli studi ulteriori; Giove in seconda, ne fa un uomo fortunato economicamente e anche molto fotografato ( seconda casa, il modo e lafrequenza con cui la nostra immagine viene ripresa).