Elezioni americane
Le elezioni americane mi hanno indotta a riflettere su alcune questioni astrologiche a mio avviso rilevanti. La mia previsione della vittoria di Hillary, condivisa del resto dai massimi astrologi mondiali, si basava soprattutto sui transiti. Premesso che senza rivoluzione solare la previsione non può essere completa, e nessuno di noi l’aveva a disposizione, è evidente che abbiamo tutti preso un abbaglio. A cosa è dovuto?
C’è che ci siamo allontanati dallo spirito vero dell’astrologia a forza di mischiarla con altre discipline che non c’entrano nulla di nulla.
L’astrologia è una tecnica di interpretazione della realtà inclusi i suoi sviluppi futuri, basata su valori matematici espressi in forma geometrica.
Non servono doti esp per praticarla, piuttosto occorrono intelligenza, acume, cultura generale, empatia con la sofferenza della persone. Non è parente dell’esoterismo, dei tarocchi, della massoneria, della magia bianca o nera, delle pratiche di medicina alternativa, cristalloterapia, nè tantomeno dei morti che parlano, delle presenze angeliche, dei chakra, dello yoga, della meditazione.
Tutte cose interessantissime, ma che con l’astrologia non ci entrano proprio nulla.
Gli antichi facevano previsioni verificate al giorno e ora affidandosi solo a cinque pianeti, e noi che abbiamo armadi di testi, i pianeti transaturnini, i calcoli fatti al computer, nodi, stelle fisse, parti arabe, chironi, e via dicendo, non riusciamo a predire se il vicino di casa sarà felice in amore.
abbiamo scordato le radici. Di fronte alla complessità del simbolismo astrologico ci siamo nascosti dietro jung che sembra spiegare tuto e non spiega proprio nulla, così trasformandoci in psicologi da bancarella piuttosto che essere grandi astrologi.
e nel caso specifico, abbiamo dimenticato , io per prima, un dato semplice, essenziale: il tema natale è sempre più forte. Trump aveva il tema di un uomo che arriva ai massimi livelli di potere, Hillary no.
I transiti possono accompagnare, proporre, sciogliere lesioni periodicamente, le RS possono scandire l’anno e segnalare dei fattori importanti, ma niente e nessuno smentirà mai il tema natale. che è sempre il punto di partenza, ma anche quello di arrivo.