Il reale valore delle opposizione in Astrologia
Se c’è un aspetto poco a fuoco nell’analisi astrologica, quello è proprio l’opposizione; tramandatoci come fonte di problemi spesso irrisolvibili, tensioni e accumuli di tossine esistenziali, in realtà esprime il senso profondo dell’astrologia: un ciclo espresso in valori binari, nella dialettica degli opposti. L’ariete non esiste senza la bilancia, il toro senza lo scorpione, e ciò che si congiunge è destinato a opporsi, come il valzer di sole e luna, che si abbracciano e si lasciano ogni mese a ritmo di musica universale.
Nelle congiunzioni planetarie, si assiste all’accumulo di energie, mentre nelle opposizioni sperimentiamo la massima separazione, in cui gli elementi coinvolti agiscono in modo diametralmente opposto. Tuttavia, è cruciale notare che le opposizioni si verificano tipicamente tra pianeti situati in segni opposti ma complementari, come Fuoco-Aria o Terra-Acqua. In questo modo, emerge una potenziale complementarità tra i pianeti coinvolti. Allo stesso tempo, altri aspetti del tema astrale contribuiscono a mitigare la tensione, trasferendola in altre sfere della vita in maniera costruttiva.
Vorrei oggi esaminare i significati delle opposizioni dei tre transaturniani che agitano sempre gli incubi di chi mi scrive.
Plutone, con le sue opposizioni, tende ad intensificare la funzione o la tendenza espressa dall’altro pianeta coinvolto. Talvolta, però, Plutone stesso può subire un’influenza compromettente dei valori dell’altro pianeta, generando un retropensiero di tensione e insicurezza. Ad esempio, quando il Sole o la Luna si oppongono a Plutone, si creano conflitti profondi che coinvolgono la sfera intima, senza necessariamente influenzare il comportamento o le relazioni esterne. Venere e Mercurio, quando si scontrano con Plutone, spesso subiscono un’intensificazione delle loro qualità, sebbene in modi differenti. Plutone può deviare il sentimento e la capacità di amare rappresentati da Venere verso percorsi tortuosi, contribuendo a situazioni sentimentali di natura sadomasochistica o a un’eccessiva focalizzazione sull’aspetto sessuale, anche a livello teorico. Nel caso di Mercurio, Plutone sollecita una massima perfezione nelle risorse intellettuali e comunicative, spingendo a controllare e costruire ogni forma di comunicazione con maestria.
Nettuno, nelle opposizioni, incarna l’intervento della fantasia, che può portare a illusioni e ostacolare il pieno dispiegamento dell’azione dell’altro pianeta coinvolto. Tuttavia, in alcuni casi, questa influenza non è necessariamente negativa, in quanto apre una porta all’irrazionale. Ad esempio, le opposizioni di Nettuno possono portare all’uso di alcol, fumo, droghe o a una maggiore libertà nell’espressione per individui con personalità strutturate su valori rigidi. Tuttavia, se coinvolgono il Sole o la Luna, già influenzati da altre dissonanze, possono causare confusione, crisi d’identità e un’angoscia segreta che spinge a cercare protezioni illusorie. Le distrazioni monumentali, seguite da geniali intuizioni, spesso derivano dall’opposizione tra Mercurio e Nettuno, mentre le opposizioni tra Venere e Nettuno danno origine a idealizzazioni di amori irraggiungibili e alla tendenza a trascurare relazioni più concrete. Le opposizioni tra Marte e Nettuno possono generare romanticismo e un approccio idealistico alla vita, a volte amplificando piccole provocazioni per il puro piacere della sfida.
Urano, nelle opposizioni, spinge l’Io solare a confrontarsi frontalmente, limitando l’emozionalità lunare. L’opposizione Luna-Urano in un tema femminile può portare a una profonda ostilità nei confronti del proprio sesso, spesso repressa e vissuta in silenzio. Gli altri aspetti astrali influenzano in misura minore la personalità, ma possono causare momentanee crisi di apatia, seguite da improvvisi e convulsi momenti di attività (Marte), timidezza amorosa nascosta dietro un’apparente spregiudicatezza (Venere) o esitazione nei compiti quotidiani.
Saturno, in opposizione, richiede un difficile equilibrio tra conformità e rivendicazione della propria libertà d’espressione. Le opposizioni più significative coinvolgono il Sole e la Luna. Ad esempio, il Sole opposto a Saturno può portare a un senso di sacrificio e dovere dovuto all’autorità, seguito dalla rivendicazione del proprio potere e dalla realizzazione delle rinunce precedenti. Un individuo con un’opposizione Sole-Saturno potrebbe diventare un “self-made man” che scalza ogni gradino sociale con successo e affronta il potere con determinazione. Un esempio notevole, come quello di Gianni Agnelli, dimostra come l’opposizione Sole-Saturno possa indicare l’eredità di un impero e l’obbligo morale di mantenerlo, oltre a possedere le abilità necessarie per farlo.