Interpretare l’Asteroide Icaro
Dopo il grandissimo successo di ieri e lo scoppio dell’Icaro-mania nei miei gruppi, molti mi hanno chiesto di approfondire il suo significato, ed eccomi qui.
Innanzitutto, dobbiamo tenere conto che nessuno asteroide da solo può cambiare il destino di una persona. Uno dei motivi per cui io non li considero mai, insieme ai punti fittizi è proprio la tendenza degli astrologi di nuova generazione a dargli lo stesso peso che presentano i 10 corpi celesti tradizionali e le 10 case, il che è assolutamente fuorviante. I fronzoli celesti, come li chiamava il grande astrologo francese André Barbault, vengono in nostro soccorso quando l’impianto tradizionale del tema non è così chiaro e puntuale nello spiegare determinate vicende.
Paragonare l’influenza di Icaro a quella di Marte o Venere è come affermare che il sapore di un arrosto è dato solo dalle spezie. Questo vale per tutti gli attributi zodiacali meno importanti. A volte però riescono, inseriti in certi temi ovviamente già predisposti o comunque affini a quel tipo di valore, a creare situazioni, generare incontri e pensieri in modo abbastanza forte da divenire effettivamente la classica goccia che fa traboccare il vaso.
Siamo chiari: il tema Natale dice tutto anche senza la necessità di farlo interagire con milioni di asteroidi, pianeti nani, nodi lunari e tanti altri aspetti astrologici secondari il cui ruolo è quello di perfezionare, specificare eventuali attitudini caratteriali o eventi del soggetto in questione, ma certo non sono né potranno mai essere esiziali. Vi ricordo che gli antichi facevano previsioni migliori delle nostre, con solo 7 pianeti. L’arte astrologica dipende dalla capacità dell’astrologo, non dal numero di stelle a disposizione; ma per fortuna l’astrologia moderna ha a disposizione anche tutti questi elementi, che di certo possono, dosati il giusto, illuminare su qualche aspetto.
Icaro è nefasto ovunque si trovi perché rappresenta aspirazioni altissime, lavoro per raggiungerle, e proprio quando sei arrivato, si verifica un crollo subitaneo. Lo abbiamo visto trigono al sole nel tema di Napoleone: Icaro è un re mida al contrario, distrugge ciò che tocca. Parola chiave: sovrastima delle possibilità
ICARUS nelle case
1a Casa // Ariete
Caratteristiche di testardaggine. Icaro si è avvicinato al sole e nella casa originale dell’Ariete, di Marte, questo può creare una personalità molto appassionata che tutti possono vedere; non ti importa cosa pensano gli altri, sembri totalmente sicuro di ciò che vuoi e farai! Il rischio qui è di credersi invincibile, potente, ma avere invece dei piedi d’argilla.
2a Casa // Toro
Le persone con questa posizione potrebbero essere quelle che spendono più denaro rispetto agli altri, facendo il classico passo più lungo della gamba. A volte questo aspetto può creare persone motivate dal denaro che lavoreranno più duramente degli altri per ottenerlo, perché desiderano la libertà di non preoccuparsi di quanto spendono o su cosa spendono. Nella mia esperienza, Icaro in seconda potrebbe dar vita ad una persona che mostra il proprio denaro per aumentare il proprio ego.
3a Casa // Gemelli
Qui la rovina passa per studi inferiori, brevi spostamenti, e soprattutto libri e carta stampata. Posizione pericolosa per tutti coloro che lavorano con la parola o con gli scritti, con i libri e con la cultura di base in quanto la propria oratoria potrebbe portarli molto vicino all’olimpo e poi distruggerli in modo rapido ed esiziale. Ci tengo a sottolineare che Icaro non comporta incidenti di auto o altri mezzi di trasporto perché il crollo che porta è proporzionale all’energia impiegata per arrivare su una certa vetta e non ha nulla di improvviso. Grandi delusioni da amici e parenti stretti, spesso dopo aver avuto rassicurazioni.
4a Casa // Cancro
Se Icaro si trova in quarta casa io sconsiglio vivamente al soggetto portatore di questo aspetto di effettuare grossi investimenti immobiliari nella vita; Sarebbe anche bene dividersi il mutuo di casa con il coniuge o con un genitore perché quando si parla di muratura Icaro potrebbe portare a spendere molto di più del valore effettivo di un immobile; o anche di pagare il giusto ma trovare che poi l’appartamento in condizioni assai vetuste che per essere aggiustate vanno a stremarci economicamente e psicologicamente. Con questa posizione è anche facile appoggiarsi ai genitori ad avere fiducia in loro più del dovuto, non superando mai una fase mentalmente adolescenziale sicuri del loro supporto che poi all’improvviso viene meno.
5a Casa // Leone
La quinta casa è una di quelle che regge in modo peggiore la presenza di Icaro forse proprio perché e la casa del sole che gli brucia le ali o riferendoci al mito. Quello che può facilmente accadere con questa posizione se confermata da tutto il resto del tema e dai transiti che la persona vivrà è una grandissima illusione d’amore, oppure anche l’investire tutto sui figli, Rimanendo alla fine molto delusi.
6a Casa // Vergine
Qui caro si fa sentire soprattutto se abbiamo già nel tema dei fatti valori di casa sesta o del segno della vergine e ad ogni modo, va a creare quel tipo di stakanovismo indefesso, in attesa di una promozione che non arriva mai. Ho visto un allevatore di animali da esposizione con questa posizione che, pur avendo esemplari bellissimi a cui dedicava ogni cura, non vinceva mai uno dei primi premi alle competizioni.
7a Casa // Bilancia
Anche se la prima interpretazione richiama immediatamente la vita affettiva e di coppia in cui evidentemente con questa posizione Icaro regala un sogno infranto, non è da sottovalutare l’impatto con la legge e la pubblica amministrazione. Mi fa pensare all’evasore fiscale che pensa sempre di farla Franca oppure alla persona che in un attacco di sovrastima delle possibilità insulta un giudice o un militare finendo per pagarne le conseguenze in modo molto amaro.
8a Casa // Scorpione
In ottava casa è molto facile che ci si affidano un percorso psicoanalitico con grande passione e fiducia e invece non si riesca a ricavarne il benché minimo beneficio; lo stesso vale a dire per l’intensa attività sessuale vista come uno sfogo è una dimostrazione del proprio io e che diventa invece spesso fonte di insicurezze e di biasimo. Essendo la casa degli alberghi è facile che Icaro problematizzi la nostra vita con forti delusioni su cui avevate indirizzato tutte le vostre energie e desideri.
9a Casa // Sagittario
Questa posizione può indicare che potresti perdere l’orientamento o la bussola in un certo senso. Icaro ama viaggiare, ma quando vola troppo vicino al sole, si scioglie, forse rappresenta che devi mantenere un certo equilibrio tra il desiderio di avventura e l’attenzione a ciò che ti circonda. Fondamentalmente Icaro in casa nona parla di viaggi in terre incontaminate che si rivelano assai deludenti e meno stimolanti di casa propria. Possibile investimento economico e di tempo assai rilevante per una laurea che non si conseguirà mai o che non verrà mai utilizzata per la propria vita lavorativa.
10a Casa // Capricorno
Questa posizione può indicare che vuoi diventare molto potente e che stai cercando di raggiungere i tuoi obiettivi, ma che la possibilità che qualcuno ti butti giù dalla cima per una tua disattenzione o per un calcolo sbagliato sulle strategie di dominio che hai messo in essere. Possibile che questo crollo arrivi comunque nell’età di Saturno quindi all’incirca verso i sessant’anni, quando non c’è più tempo necessario per rimediare a questo crollo.
11a Casa // Acquario
A volte potresti voler avere il controllo su un gruppo; questa posizione può indicare che hai desideri molto elevati e potresti cercare di far valere il tuo potere in modo inaspettato. Fondamentalmente Icaro in casa undicesima ci parla di grandissimi progetti che diventano una lotta contro i mulini a vento: espressione di una valutazione errata dall’origine di cosa avremmo potuto trovarci davanti nell’esecuzione di questo grandioso progetto di vita. Comporta anche spesso forti delusioni dall’ambiente sociale.
12a Casa // Pesci
Icaro in casa XII può indicare che cerchi di ottenere il potere attraverso l’arte, la musica o attraverso la meditazione, magari sopravvalutando le tue doti in tal senso. I video nella casa dei pesci è anche foriero di profonde crisi religiose: classico caso in cui ci si affida completamente a Dio e per qualche ragione l’aiuto divino viene a mancare o non si manifesta con le modalità che il soggetto si aspetta. Eccesso di fiducia anche in maghi, medicine alternative, pratiche poco ortodosse