PREVISIONI PER IL 2022 PARTE SECONDA: GIOVE, MARTE E LE ECLISSI
Nonostante volessi parlare di altro oggi, ho ricevuto tantissimi commenti e richieste di spiegazioni e previsioni a proposito della pandemia, che sembra generare costante apprensione. Cercherò di chiarire meglio ciò che vado dicendo da un anno in qua: il virus, in quanto ormai conosciuto e gestibile da vaccini, non è più da tempo un pericolo sanitario, per l’Italia. Ovviamente paese che vai, situazioni che trovi, io feci la spiegazione dell’arrivo della pandemia in senso globale osservando le regole dell’astrologia mondiale per le quali secondo me la pandemia sarà un ricordo alla fine del 2022; poi si guarda alla realtà specifica di ogni nazione e per l’Italia, prendendo il tema della dichiarazione dell’unità nazionale le mie previsioni si sono rivelate sempre molto esatte.
Per l’Italia le cose andranno sicuramente meglio che in molti altri paesi ma noi siamo già al riparo da una seria crisi sanitaria ormai, ma paghiamo le conseguenze di scelte politiche ed economiche letteralmente suicide. I nostri problemi saranno molto più di liquidità, solidità del sistema bancario, accesso al credito per le imprese, tassazione troppo pesante per dipendenti e PMI.
Bisogna inoltre pensare a cosa in generale può significare Giove che passa nei Pesci; e dovendo per amor di brevità riassumerlo direi che religione e medicina sono i due campi in cui esso agirà. Qui c’è da fare un’importantissima specifica: calcolando il tema della fondazione della nazione, l’Italia è dei Pesci quindi quando Giove passa sul sole di qualunque creatura vivente c’è sempre un momento di successo, di ingigantimento, di coinvolgimento e vedremo bene tra poco come questo si sia manifestato: infatti Giove dilata, espande, ingrandisce ciò che trova ed in questo senso andrà ad ampliare le problematiche connesse alla pandemia e anche le problematiche economiche causate da Urano in Toro con cui farà sestile.
L’effetto di Giove però è quello, quando espande, della bolla di sapone: ritornate un attimo con la mente a quando eravate bambini e giocavate con le bolle e si cercava di farne una gigantesca soffiando piano piano nel bastoncino; la bolla nasceva, si ingrandiva, si ingrandiva, e al momento che vi sembrava di aver creato un intero pianeta scoppiava! Dovrebbe essere proprio l’immagine giusta per raccontare esattamente cosa farà Giove… Dilaterà ancora e ancora tanto da far scoppiare e azzerare i problemi in questione. Il grosso punto interrogativo è solo se riuscirà a farlo entro maggio-giugno e cioè durante tutto il primo passaggio nei Pesci prima di entrare in Ariete oppure al momento del secondo passaggio quando in autunno retrograderà in Pesci.
Per cui amici cari, siamo sereni, la malattia è sconfitta e se anche patiremo ancora per un anno le limitazioni e le problematiche di una pessima amministrazione, siamo ormai in dirittura d’arrivo e ci manca solo di capire in che tempi Giove ci farà prima toccare il fondo del barile e poi ci consentirà la risalita.
Lasciatemi però dire che Giove in Pesci è anche apportatore di grandi realizzazioni ed innovazioni musicali, in mia esperienza. Le opere d’arte musicale che sono state partorite negli anni di Giove in Pesci sono innumerevoli, ma se anche solo vogliamo guardare all’orticello di casa nostra in tempi recenti, la vittoria all’Eurovision dei Maneskin, che poi li ha lanciati nell’empireo delle maggiori band rock della storia della musica, è avvenuta con Giove appena appena entrato nei Pesci; regalando anche in contemporanea all’Italia una bellissima soddisfazione, nonché la possibilità di ospitare il nuovo contest in primavera a Torino, con un’evidente ricarico economico, per fortuna in una delle zone più colpite dallo stop lavorativo del lockdown.
A livello di politica e di sviluppo dell’umanità è impossibile non vaticinare che le guerre di religione, il terrorismo fondamentalista, le incomprensioni a carattere spirituale e culturale non si ripresentino all’occhio della politica mondiale con tutta la loro pericolosità. Oppure all’opposto se saremo fortunati, Giove potrebbe offrire ai paesi a dittatura fideistica la possibilità di un rovescio della situazione in meglio, con un allentamento delle leggi più antidemocratiche.
Come medicina sicuramente l’arrivo di Giove potrebbe fornirci uno strumento di cui prima eravamo privi; storicamente dagli esperimenti di Pavlov, alla pubblicazione dei testi di Freud fino alle scoperte sulle modalità di trasmissione del tifo e alla sieroprofilassi del morbillo o alla più importante: il premio Nobel ad Hench per la scoperta del cortisone, di sicuro quando Giove si trova nel domicilio classico ci porta cure che determinano una svolta nel mondo della medicina. Non posso che sperare che anche questa volta il signore del nostro cielo non ci deluda e non penso solo al Coronavirus, nei fatti già debellato dal vaccino, ma penso soprattutto alla ricerca contro i tumori: è di tre giorni fa la dichiarazione dei due medici Sahin e Tureci, marito e moglie di origine turca, nella quale hanno esplicato che entro 5 massimo 10 anni se la ricerca non si ferma avremo un vaccino per la maggior parte dei tumori ormono-dipendenti, magari già quest’anno potremmo avere qualche prima buona notizia.
Mi piacerebbe anche pensare all’arrivo di cure covid diverse dai tanto discussi vaccini, o anche di un vaccino monodose- zero rischi, perché no, comunque qualche svolta positiva nel ramo della medicina oggettivamente da questo passaggio me lo aspetto, nonostante sia lo stesso passaggio che porta ad alcune recidive covid. Per andare più a fondo delle previsioni per il nostro paese dobbiamo tenere conto dell’insieme dei transiti sul nostro tema natale e anche semplicemente sulle configurazioni celesti che si vengono a creare, come vi ho già detto la nazione italiana appartiene al segno dei Pesci e il sole cade in casa IV natale, cioè la patria.
A guardare a ritroso nel tempo andiamo a notare alcune caratteristiche a mio avviso significative: prima di tutto Giove era in Pesci negli anni della preparazione della terribile crisi economica del 1929 in America, quando l’Italia è entrata in guerra nella Prima Guerra Mondiale. Delle problematiche economiche abbiamo già parlato adesso è mio avviso importante andare ad osservare gli effetti dell’anello di sosta di Marte in Gemelli che avverrà tra il 2021 ed il 2022, tale configurazione si era verificata nella nostra storia nazionale durante un passaggio fondamentale della seconda guerra mondiale e cioè l’8 settembre cioè quando all’improvviso voltammo le spalle ai tedeschi per una nuova coalizione quale fu quella con gli alleati.
Non riesco a pensare a niente di più gemellino, con due facce, di un tale voltagabbana improvviso e proprio quando le cose si stavano mettendo al peggio; come Mercurio signore dei gemelli, dei ladri e dei contratti e degli ingannatori nella notte e nel silenzio gli italiani stipulano questa nuova alleanza militare che non è certo un momento glorioso della nostra storia seppur ci abbia permesso di avviare il percorso di liberazione dalla dittatura: diciamolo francamente, un cambio di casacca repentino ed in ambito militare con Marte in Gemelli ci calza proprio tutto. Dato che questo aspetto si ripete, ma fortunatamente non siamo in guerra con nessuno, per cui temo proprio che questa tendenza alla falsità e al non rispetto degli accordi per interesse personale dia il peggio di se durante la fase di campagna elettorale.
Temo un clima da tutti contro tutti con alleanze improbabili dettate solo dalla voglia di salire al potere e che poi alla prova dei fatti si sfascerebbero miseramente in una costellazione di gruppi parlamentari senza arte ne parte che non potrebbero certo occuparsi con vigore delle problematiche del paese. È interessante inoltre notare che l’anno prossimo ci saranno ben 4 eclissi di Sole e di Luna, tutte e 4 sull’asse Toro-Scorpione. Come sappiamo il Toro regge le banche e le istituzioni finanziarie nonché la credibilità economica di un paese o di una persona, mentre lo Scorpione rappresenta il denaro che il destino elargisce in forma benevola quali sussidi, ricavi straordinari e altro ancora…
In pratica siamo difronte all’asse VIII casa- II casa cioè il denaro guadagnato con lavoro e produttività o quello intascato in modi alternativi. È interessante che proprio mentre io sottolineo e ripeto che il problema principale al quale andiamo incontro è proprio a carattere economico si profilino 4 eclissi sull’asse del denaro. Le eclissi come sappiamo non sono grandi apportatori di maleficità, soprattutto se da un paese non risultano visibili, ma sono di certo degli elementi che possono portare all’azzeramento di certe situazioni espresse dai segni oggetto delle stesse.
Potrebbero quindi anche essere un aiuto a cancellare delle difficoltà ma data la loro connotazione pur sempre negativa mi viene da pensare che le eclissi possano accentuare una qual sorta di maleficità dell’insieme costringendo a prese di coscienza dell’inevitabile insieme alla necessità di compiere azioni un po’ effetto lacrime e sangue.