AUGURI A TUTTI ! MA DOVE STIAMO ANDANDO?
Innanzitutto, auguri. La Pasqua è festa di risurrezione, e devo dire che di risorgere da questo periodo ne abbiamo un bisogno estremo tutti quanti. Qualunque sia il vostro credo o la vostra situazione, vi auguro di cuore che la primavera possa generare un rinnovamento e un risveglio spirituale, lavorativo, amoroso per tutti.
Qualche previsione sento di farla, dopo le mie solite analisi dei corpi celesti. E’ chiaro a tutti, anche alle scimmie e ai pinguini, che le chiusure in cui ci hanno legati siano frutto di interesse politico ed economico e non di andamento della pandemia, ma possiamo dire che ormai la strada è in discesa. Ma dopo?
Escludo che un evento come questo non apporti cambiamento nel nostro modo di vedere la realtà, e i corpi celesti ben raccontano sensazioni e sviluppi.
Innanzitutto, siamo stati privati della nostra libertà; ci hanno impedito di lavorare, di vedere le persone amate, di studiare in modo regolare.
Ovvio che i pianeti in aquario, Giove e saturno ma fra tre anni anche Plutone inizierà l’entrata in questo segno, e una voglia di autonomia, di distacco personale, di avventure coglierà l’umanità.
Vorremmo respirare a pieni polmoni e riprenderci tutti gli spazi personali e aggregativi con una foga che renderà i prossimi anni i ruggenti anni 20 bis, una seconda età del jazz, che guarda caso iniziò proprio con urano in aquario.
Saremo attratti dal nuovo in ogni campo, e se la tecnologia di certo non ci deluderà con le sue sorprese, credo che in politica ci sarà un abbandono dei partiti di massa, del vecchio, del vetusto per aprirsi a formazioni giovani, personaggi meno consueti, partiti i di minoranza, liste civiche, o uomini forti apparsi dal nulla, e questo è anche un rischio, come sappiamo. In Italia in particolar modo credo che la voglia di rinnovamento sarà più forte che altrove, perché la vivremo con Giove prima e saturno poi di transito sul sole della nazione: espansione e dilatazione dello scontento dovuta a Giove, e taglio dei rami secchi come vuole saturno. Se l’attuale legislatura non sarà in grado di nominare un nuovo presidente della repubblica in sintonia con lo sguardo al futuro , super partes per davvero e ancora giovanile, la reazione in cabina elettorale sarà ancora più forte: Saturno come espressione del potere/ casa X, ,ma anche il passato che deve essere metabolizzato e archiviato. Il passaggio di Plutone in Acquario fra il 1777 e il 1796 ha condotto uranicamente prima alla fondazione dello stato federale statunitense e poscia al Terrore della Rivoluzione Francese; insomma, a cambiamenti repentini ed inattesi che hanno generato il mondo moderno, e altrettanto sarà questa volta: come dice spesso Ciro Discepoli, per sapere che effetti avrà un transito, sia come astrologia mondiale che personale, basta osservare bene che effetti provocò nei transiti precedenti.
In termini internazionali, ci sarà molta più diplomazia e ragionamento per le grandi questioni, non ultime quelle sul rispetto dell’ecologia sollecitato da Urano in toro, e in questa direzione, il passaggio saturnino e plutonico in aquario sarà a mio avviso di certo una nuova fase di utilizzo dell’energia atomica come energia pulita e non a scopi bellici. Il fatto che già in settimana Biden veda le forze politiche iraniane in merito allo sviluppo nucleare ci lascia pensare al sopravvento di una fase di accordi e magari di uso saggio della grande opportunità che offre il nucleare di cessare l’utilizzo dei tanto vituperati combustibili fossili.
Una volta archiviata la pandemia che domina i media, saremo faccia a faccia anche con la peggiore crisi economica immaginabile: anche qui la storia ci insegna che dopo l’influenza spagnola e la guerra in Italia ci fu il cosiddetto “biennio rosso “ di feroci proteste fra contadini e operai per salari accettabili. Il tutto poi sfociò nella grande depressione del 29.
In quell’anno il grasso Giove viaggiava nel Toro come Urano: Toro che regge banche, speculazioni, solidità monetaria, e che se Giove dilatando i suoi significati causò la ben nota depressione fra le due guerre, cosa accadrà con Urano, pianeta dirompente, definitivo, insieme a Plutone? Credo che la povertà e la crisi del lavoro da covid 19 avrà una stria di effetti molto più lunga delle mascherine e dei teatri chiusi, con proiezioni lunghe. Ma so anche che l’aquario è un segno inventivo, pieno di risorse, che magari costringendoci a cambiamenti sostanziali ci permetterà di rinascere come vuole Plutone.
Sapete cosa invece non riesco ad osservare in modo positivo? Le relazioni fra uomo e donna. Che dalla rivoluzione studentesca e femminista ci sia stata una progressiva razionalizzazione dei rapporti e che oggi sia molto più difficile trovare la propria mezza mela è un dato sotto gli occhi di tutti, credo lampante anche a chi non fa il mio mestiere che ascolta le confessioni delle persone.
Ho paura che i transiti in aquario portino un ulteriore picco di autonomia psicologica, anche di cinismo sentimentale, di calcolo, che si invertirà solo con l’arrivo di plutone in pesci che guarda caso determinò il fenomeno culturale detto romanticismo.