Il mio dopo Festival…e nuovi progetti al via
Quando si compra casa si aprono scatole, reali ed emotive, che si tenevano chiuse da tempo, perché tutto deve trovare la sua collocazione, e ciò che non ne trova, deve essere eliminato o ripensato.
In questi mesi per me è stato tutto un toccare, aprire, ricordare, e ricollocare che è un qualcosa affine alla mia natura virginiana, ma che ha anche coinvolto il mio asc scorpione, nel trasformare la vecchia tovaglia in un drappo, una foto in un nuovo progetto.
Dai ricordi più antichi, i miei libri di liceo ed Università, messi via per far spazio a quelli di astrologia, ma che rappresentano pur sempre una parte della mia vita e del mio cuore, sono usciti i miei testi d’arte, letteratura, teatro e cinema; l’arte è sempre per me stata una rappresentazione di verità, il modo in cui un’anima afferra l’eterno e lo rende visibile.
Fra il mio nettuno in casa prima e venere in bilancia, il gusto del bello che testimonia lo spirito non poteva che essere preponderante, ed è stato proprio questo rispolverare libri e ricordi che ho avuto l’idea di affiancare alle interviste degli astrologi stranieri che stavo conducendo già da mesi, una seconda sezione dedicata alle interazioni fra arte e astrologia.
Vi dico subito che abbiamo avuto oltre 10.000 visualizzazioni complessive ad oggi, sommando i vari social, e ho ricevuto qualcosa come 300 mail in quattro giorni su specifiche, complimenti e consigli. Metto le foto degli screen shot degli insigths dei vari social per mostrare il picco di audience dei giorni in questione, So per esperienza che questi meravigliosi contenuti continueranno a girare e sostenere per sempre l’amore per l’astrologia.
Non lo racconto per vanagloria , anche se ammetto che la soddisfazione c’è. Ma per dire che senza tutti coloro che hanno generosamente lavorato per la manifestazione, io da sola non avrei mai potuto nemmeno con il transito di tutte le galassie sul mio sole.
Quello che credo significativo sia che non solo abbiamo raccontato l’arte e gli astri, ma abbiamo esposto opere di oreficeria, pittura, culinaria, moda, danza e teatro; abbiamo avuto un evento musicale esperienziale, a dimostrazione che l’astrologia è cultura viva, che ciascuno porta nel suo mondo e che arricchisce la sua creatività. Astrologia non è solo lettura di temi, ma ispirazione di un modo di leggere l’universo che esso stesso è arte.
Un altro plusvalore è che non solo docenti o professionisti dell’accademia hanno lavorato insieme, ma anche molti allievi, a riprova che quando trasmetti dei contenuti, poi l’anima intraprende un viaggio vero mete lontane, insospettabili.
In ultimo, mi sento grata all’universo perché tutti i professionisti stranieri, anche coloro che intervisterò nei mesi prossimi, si sono dichiarati disponibili a insegnare o tenere conferenze per il pubblico italiano; sarò anche troppo gioviale, ma la partnership con eminenti studiosi stranieri deve essere un obiettivo di chiunque si proponga di fare cultura astrologica. E’ bellissimo parlare di astrologia vedica con un maestro hindù, o di evolutiva con Forrest, o scoprire le connessioni fra yoga e astrologia dalla voce di chi ne ha fondato le coordinate.
Mi sia concesso un ringraziamento a tutti coloro che hanno accettato di farsi intervistare: Steven Forrest, Diane Booth Gilliam, Elango, Mishra, Chandra Easton, Chrissie Blaze, Demetra George, Jessica Murray, Debora Houlding, Edith Hathaway, Kathryn Silverton, Narayana Montufar, Bernie Ashman, Jean-Paul Michon.
Ritengo che siamo stati troppo chiusi in questi anni, noi italiani, e la cosa è negativa in entrambe le direzioni: studiare autori stranieri non è come parlarci, e parlandoci facciamo conoscere i nostri autori. Non so quanto di voi abbiano ascoltato le interviste fino alla fine, ma a tutti abbiamo chiesto quali autori italiani conoscessero e hanno risposto in coro: nessuno.
Ora, per quanto esterofila, non posso non rimarcare che alcuni studiosi italiani, la fama mondiale se la meriterebbero senza dubbio, a cominciare dalla eccezionale Lisa Morpurgo, poi Massimo Frisari, Enzo Ghivarello, Clara Negri, Carla Pretto, Mario Zoli, Helene Kinauer Saltarini, solo per ricordare chi tristemente ci ha lasciati, e l’elenco sarebbe ancora lungo.
Fra coloro meravigliosamente attivi, un posto d’onore non può essere negato a Lidia Fassio la cui collana astrologica è testimonianza di sapienza vera, Lucia Bellizia, filologa e astrologa di rara finezza, e ancora tantissimi che non posso elencare tutti, basti pensare a Fabio Fornaciari, Andrea Fontana, Massimo Fornicoli, Massimo Michelini, Laura Tuan, Ghiandelli, Lianella Livaldi Laun e molti altri. Vanno tradotti, diffusi, fatti conoscere, noi italiani siamo una culla culturale e il nostro albero genealogico è pregno di menti, di studi classici, possiamo dare tanto alla materia e dobbiamo uscire dall’orticello dello stivale.
Proprio da questa riflessione è nata l’idea di un altro evento, che si terrà dal 20 al 24 maggio, la settimana dell’editoria astrologica, con interviste, proposte, e sconti per libri e collane. Speriamo di sollevare interesse, alla luce delle mie esperienze, per dare un quadro e impulso ad un mercato che deve, e sottolineo deve, espandersi.
Adesso vorrei ringraziare tutti, tutti, quelli che hanno reso possibile un evento unico nel suo genere, ma mi sia concesso un grazie particolare a Cinzia Mancuso, di Sole Retrogrado, che fra sostegno psicologico, grafica, lezioni al posto mio, aiuto a realizzare calendari e condivisioni, si è fatta in 400 per darmi una mano con una professionalità senza pari.
Ricordo ancora, in elenco rigorosamente alfabetico:
• Annabella Talignani,
• Antonino Anzaldi,
• Astronza,
• Corinne Gallus,
• Cristina Bellandi,
• Fiammetta Olivieri
• Fortuna Liguori, Fabrizio Mariotti,
• Francesca Armand,
• Francesco Astore,
• Giovanna Migliorini,
• Giuseppe Galeota,
• Giuseppe Sorgi,
• Ilaria Moroni,
• Jalilha,
• Laura Gallo,
• Lorella Gariselli,
• Luciana de Leoni d’Asparedo,
• Michele Pellegrini,
• Odette di Maio,
• Samya Ilaria di Donato,
• Silvia Zucca,
• Susy Grossi,
• Tiziana Ghirardini
Grazie, avete reso il mondo astrologico più bello!