
IL PUNTO DI POTERE IN ASTROLOGIA E LA RICERCA DEL LAVORO
le parti arabe sono dei punti calcolati in base al rapporto fra la distanza di punti sensibili dell’oroscopo, pianeti e punti cardinali.
Pur non essendo un’analisi che compio sempre nella stesura di un tema, essi, molto più dei vari asteroidi, possono aiutare a leggere un profilo, a evidenziare talenti o pericoli, opportunità e rischi di un’esistenza.
sono punti ovviamente sensibili ai transiti, anche se l’orbita deve essere sempre necessariamente strettissima, direi 1° grado per i pianeti veloci e due per quelli lenti, da giove in su.
quello che mi ha dato maggiori riscontri in trent’anni di pratica astrologica, è di certo il punto di potere, che evidenzia benissimo il maggiore talento del soggetto, l’ambito in cui le sue capacità naturali sono al massimo, e in cui può assurgere a vette significative, a una posizione di “potere” appunto.
Mi sia concesso di aprire una parentesi sul concetto di potere: gli astrologi amano molto jung e la sua teoria degli archetipi, che effettivamente con l’astrologia ha una consonanza, ma non dedicano a volte la stessa attenzione agli studi di Adler, che ha ben mostrato come il potere sia una molla del comportamento assai forte nelle persone, come la spinta libidica esaminata da Freud. La volontà di potenza di Nietzschiana memoria è un impulso fondamentale dell’animo umano, che condiziona le scelte di ogni soggetto, ad ogni latitudine.
Il fatto che spesso nella cultura moderna il potere venga associato a repressioni e dittature è solo una distorsione: il potere serve, qualcuno deve esercitarlo, in ogni ambito, ovviamente a vantaggio della collettività di riferimento.
Il punto ci dice in quale ambito il soggetto potrebbe divenire prepotente, dominatore, o anche semplicemente preponderante, ago della bilancia di una situazione.
L’aspetto più utile però a mio avviso di questo punto celeste è che ci segnala proprio l’attività, l’ambito, in cui il soggetto riesce meglio, e diventa fondamentale nel caso si cerchi di dedurre un consiglio per l’orientamento professionale, la ricerca di un lavoro o al contrario, del miglior collaboratore possibile.
Un esempio su tutti, il punto di potere in terza casa, cioè comunicazione e pubblicità, di Silvio Berlusconi.
Ovviamente, se ben aspettato nel tema natale potrà essere un talento ricco e ben sfruttato, al contrario mal aspettato potrebbe degenerare in piccole manie ossessive e senza sviluppo.
La formula per calcolarlo è Ascendente + Giove – sole, ovviamente aggiungendo o sottraendo 360 al calcolo a seconda del risultato, ma sono certa che i tanti software in circolazione lo calcolino velocemente.
Ovviamente, il primo fattore da analizzare è sempre il segno in cui cade, che ci regala prime informazioni sul valore del punto di potere in un tema, poi gli aspetti che riceve, in particolare con la dominante, i luminari. Ma il giudizio definitivo ce lo regala la sua collocazione nelle case, da cui possiamo consigliare un soggetto per la ricerca di un’occupazione confacente, di un corso di studi, persino di un espatrio.
Vi descrivo brevemente quindi il suo effetto nelle case, rimanendo a disposizione per domande e curiosità.
punto in prima casa
qui abbiamo il leader naturale, un carismatico soggetto che attrae le persone senza sforzo. Colui che non si può fare a meno di notare e che ispira fiducia e autorevolezza; se ben aspettato, abbiamo il politico, il venditore, l’insegnante, il terapeuta, tutte le occupazioni in cui l’aura di prestigio personale aiuti i gruppi a seguire con fiducia i progetti o il percorso proposti da questa persona.
punto in casa seconda
Aiuta a ruoli di spicco nell’amministrazione finanziaria di qualunque livello, dal tesoriere condominiale a direttore di holding finanziarie. Spesso queste persone riescono a far fruttare denaro senza sforzo nè competenze specifiche di economia: caso famosissimo, il punto di potere di Andrew Carnegie, da ciabattino a multimiliardario. Crea anche le famose modelle e fotografi.
punto in casa terza
Giornalismo, pubblicità, comunicazione, sociale network e internet, sono i talenti naturali di costui. Può dare il blogger famoso, la penna dissacrante, il fumettista innovativo. Scrivere, studiare, fare ricerche, che poi vengano divulgati ad un grande numero di persone, che leggeranno o guarderanno i video con somma soddisfazione e interesse. Dote per la saggistica, l’articolo di commento, la narrativa breve, il vj. La radio, un destino.
punto in casa quarta
In caso di aspetti negativi, abbiamo il bamboccione: colui che non si emancipa mai dalla tutela dei genitori benchè adulto e autonomo. Ma in caso di aspetti positivi, abbiamo l’eroe per la patria, il sindaco del paese natale, l’architetto geniale, l’agente immobiliare di grido, l’investitore immobiliare, il restauratore di edifici storici, e anche tutte le attività di tutela del patrimonio storico e culturale.
punto in casa quinta.
Insegnamento prima di tutto, a qualunque livello; attore naturalmente in sintonia con il pubblico, sia di teatro che di cinema; Proprietario di asilo nido, ostetrica o pediatra. Fabbricante o rivenditore di giocattoli, campione di scacchi, di giochi da tavolo, di videogiochi. attenzione perchè se mal aspettato, fa il soggetto dominatore nei rapporti sentimentali e sessuali. Ottima posizione per gli artisti, di tutti i campi, dal cinema alla moda, dalla pittura alla scrittura di romanzi, poesie, epopee. Tendenza all’infedeltà o agli amori plurimi, tutti vissuti come l’unico.
punto in casa sesta
il burocrate ammodernatore, il medico eccellente, l’addetto al pronto soccorso, il fiscalista. Il capoufficio instancabile e preciso. L’infermiera e tutte le attività di assistenza. Ma più di tutto, è il segno perfetto dei veterinari, specie se sorretto da un buon aspetto di Giove.
punto in casa settima
Caso tipico di chi sposa una persona importante e per questo assurge ad una notorietà e influenza che non avrebbe mai avuto senza il matrimonio. Ottime società di affari di cui si acquistano azioni o cointeressenze. Ovviamente, tutte le professioni legali. Se aspettato con nettuno, il criminologo.
punto in casa ottava
tutto ciò che ha a che vedere con la sessualità e la spiritualità, l’esoterismo. Grandi doti paranormali, ma anche attrazione per i bassifondi in taluni casi, per cui se mal aspettato potrebbe anche generare il tipo gangster, diciamo. Attrazione per il crimine, anche solo letterario o cinematografico, abilità come scrittore “crime”
punto in casa nona
Le lingue, i viaggi e tutte le attività turistiche, dell’interpretariato, andranno benissimo, al secondo posto tutte le discipline filosofiche, incluse quelle religiose. Studi superiori, insegnamento universitario, ricerca scientifica, attività legali.
punto in casa decima
Il grande rilievo sociale: la persona si trova bene nelle occupazioni in cui può esercitare un potere di valore storico, che sia nella grande azienda, in politica, nella religione, nella cultura. predispone ad essere un guru, un esperto, un mostro sacro, un condottiero, poichè è capace di non farsi stressare dal potere e dalle responsabilità che ne derivano.
punto in casa undicesima
Gli amici sono sempre determinanti per questi soggetti, da loro gli arrivano buone proposte, suggerimenti, indirizzi e informazioni.Se aspettato male con saturno o plutone, gli amici possono pugnalare alla schiena e condurre alla rovina.
queste persone possono raggiungere risultati straordinari nelle associazioni umanitarie, nei collettivi per proposte di legge innovative, nella lotta per un ideale che può essere la fine della caccia alla balena, come la tutela del diverso di qualunque natura, e cercherà sempre di farsi promotore di cambiamenti nella società. quindi sarà a suo agio in organizzazioni simili. Poi questa posizione crea il genio del computer, della fisica, gli astronauti, gli ingegneri innovativi, tutto quello che metta in relazione la scoperte scientifiche con il progresso dell’umanità.
punto in casa dodicesima
A volte, questa configurazione crea le persone che si spogliano dei propri averi, della propria situazione, per una vita di meditazione e riflessione, di aiuto agli altri, di abnegazione alle grandi cause spirituali. Sembra che la persona non voglia gestire potere, se non per quanto riguarda la concreta possibilità di aiuto dei sofferenti. Adatto per gli studi religiosi, per una carriera nelle pompe funebri, o come gestore di segreti, quindi terapeuta del profondo, confessore o padre spirituale, anche nella moderna versione di coach. Ma deve essere molto ben aspettato per dare il meglio di sè.
Ovviamente, questo schemino non è esaustivo: vanno visti i segni, gli aspetti, la reale condizione di partenza del soggetto, e considerare che con aspetti assai brutali i significati qui elencati si ribaltano in senso negativo. Va poi sempre analizzato il ruolo del punto di potere nella psicologia generale del soggetto e i transiti a cui è soggetto soprattutto verso i 40 anni, momento indicativo della maturità ancora forte e giovanile, la fase di vita in cui si sommano esperienza di vita, saggezza, e vigore giovanile per lottare in ciò in cui si crede. Solo in capricorno indica a volte successo tardivo