LE PREVISIONI SENTIMENTALI
Uno degli argomenti principe per cui ci si rivolge all’astrologo, di solito è la vita sentimentale, lo sappiamo bene. In questi mesi ho letto nei gruppi indicazioni interpretative forse un po’ fantasiose, così ho pensato di spiegare quali aspetti siano veramente importanti nelle questioni di cuore…
Innanzitutto, teniamo presente che non tutti i pianeti concorrono alla felicità sentimentale. Certo che il tema natale o di transito va visto nel complesso e che un saturno in XII può indicare prove a 360°, in tutti gli ambiti della vita. Ma essenzialmente, ogni pianeta agisce in relazione alla casa in cui si trova e a quella di cui è signore; un urano in sesta signore di terza,difficilmente sarà determinante nelle problematiche affettive, a meno che non stia transitando in quinta. Questo significa che occorre sempre analizzare tutti gli aspetti e scartare quelli non direttamente coinvolti.
Ad esempio, sarebbe un errore supporre soddisfazioni in amore, perchè Giove, signore della seconda natale e in terza natale, manda un trigono al sole. Giove agirà portando alla vitalità del soggetto (sole) valori di seconda e terza, spesso congiuntamente: ad esempio,una grossa spesa per una nuova macchina, che rende molto felice la persona. O una nuova fonte di guadagno che richiede pendolarismo, in genere ben tollerato.
Se poi parliamo di pianeti transaturnini, la condizionale è d’obbligo, perchè essi portano sempre trasformazioni lente, e l’amore, anche coltivato a lungo, è sempre un fuoco palpitante. Ad ogni modo, possono entrare in causa se coinvolti con significatori sentimentali.
Quali sono i significatori sentimentali? Si parla sempre di sole e luna, come archetipi di maschile e femminile. Ciò è vero, ma più a livello di modello genitoriale e della società. Essi rappresentano la definizione del mondo e del principio di fertilità e unione, che il tipo di uomo o donna a cui tendiamo: segnano cosa viene percepito di valore, giusto, appropriato; oppure, in caso di brutti aspetti, cosa si vuole evitare nella vita. Sole e Luna sono padre e madre, conscio e inconscio, notte e giorno, veglia e sonno, lo yin e lo yang. Il ciclo vitale e il ciclo femminile. Ma nella vita amorosa entrano solo dopo molte altre forze celesti.
Altrimenti le donne vorrebbero tutte uomini dello stesso proprio segno…. il che accade raramente.
Marte rappresenta invece il tipo di maschio-partner cui tende la femmina, e venere il tipo di femmina-partner a cui tende il maschio.
Analizzando questi punti, possiamo descrivere il partner che ragionevolmente potrebbe calzarci, renderci soddisfatti.
Transiti su questi punti possono rappresentare nuovi incontri, positivi e fruttuosi nel caso di aspetti benefici, al contrario se si tratta di transiti ostili.
Le case coinvolte ci possono dire dove e come tali incontri avverranno e di che persona si tratta: ad esempio saturno trigono a venere fra prima e quinta, ci porta una persona conosciuta in occasione di una festa o di un’uscita ludica, dal carattere serio e dall’aspetto poco giovanile.
Plutone sestile a marte dalla terza casa ci porta una donna appassionata, forse tormentata, intrigante e seducente, conosciuta durante un breve viaggio.
fine prima parte