LA PROSSIMA GENERAZIONE, COSA CI PREANNUNCIANO LE STELLE?
Dopo i millennial, cioè i nati fra gli anni 80 e 90 , arriverà al potere, sociale, politico ed economico la generazione nata dopo il 2000.
Vi ricordate i nostri genitori e insegnanti, che predicavano contro la troppa tv che spegne il cervello? Noi stiamo riproponendo lo stesso mantra senza senso ai nostri figli, solo che ce la prendiamo con internet. Eppure noi siamo cresciuti bene lo stesso, e sarò così anche per loro, anzi, credo fermamente che saranno più evoluti e migliori di noi, vediamo il perché.
Questi ragazzi sono fra i primi nella storia della cultura occidentale ad autoprodursi il materiale per l’intrattenimento. Che fossero giochi o film o libri, fino a 10 anni fa i giovani avevano un ventaglio di proposte pensate da adulti. Adesso ci sono giovanissimi you tuber che creano, montano, e pubblicano appositamente per i loro coetanei.
E tutti collaborano con i like e le condivisioni alla crescita e divulgazione dei materiali migliori, e tutti in piccolo o grande creano storie sulla loro vita tramite foto, aneddoti, meme, parodie.
Per la prima volta il sapere condiviso non è più una parola da convegno scolastico, ma una realtà. Potremmo obiettare che non è il “sapere” classico, ma per quello c’è la scuola. In rete apprendi quello che interessa alla tua vita, musica, consigli di vita quotidiana, divertimento puro, informazioni di varia natura.
Fra circa sette anni, quando i nati nel 2004 come mio figlio avranno vent’anni, Urano entrerà in gemelli, e sono certa che saranno gli anni di una profonda trasformazione del modo di comunicare.
Di certo avremmo qualche altra novità tecnologica, ma soprattutto credo che con questi ragazzi sparirà la carta stampata, e anche la radio e la televisione generalista andranno profondamente ripensate. Non più contenuti per famiglie ma per l’individuo, non più pagine di pubblicità non richiesta, non più intervalli di tempo fra notizia e diffusione. Comunicheremo non solo con le persone, ma anche con gli oggetti: adesso abbiamo il robottino che ci dice il meteo a richiesta, poi avremo una domotica reale per tutti, ovviamente anche a distanza, gestita dal telefono che sarà sempre meno telefono e più telecomando delle nostre vite.
Altro punto è che i gemelli sono, in cosignificanza casa terza, correlati ai mezzi di trasporto urbano. Sono certa che la vecchia macchina andrà sempre più in soffitta a favore di qualcosa di nuovo, a energia pulita, per esempio i compressori sotto suola che fanno galleggiare in aria e spostarsi: in Usa sono già diffusi come attrazione di parco giochi, ma a breve diverranno, a mio avviso, un ottimo modo di “volare” al mattino.
Del resto, mercurio aveva le ali ai piedi o no?? E il fatto che un gioco diventi progresso sociale, non vi sembra assai calzante al segno dei gemelli, eterni giocherelloni ?
E a questo proposito, appare ovvia a chi non ha la mente all’epoca della regina Vittoria, che il video gioco tanto esecrato sarà la nuova forma d’arte del XI ° secolo, così come il cinema lo fu del XX° : anch’esso nato come intrattenimento delle fiere popolari, e divenuto altissima espressione artistica. Già adesso gli e-sport stanno attestandosi come capaci di convogliare entusiasmi e folle di appassionati, ben presto saranno specialità olimpica, nel 2022 lo saranno già ai giochi olimpici d’oriente.
Se siete scettici, vi invito ad apprezzare la grafica e lo story line di giochi come Assassin’s creed, League of Legend, God of war, Horizon zero dawn, Portal , The Legend of Zelda, the Elder scrolls.
Quale il segreto? L’interattività. Il video gioco non è passivo come uno spettacolo, dipende da te, come i contenuti della rete, sei tu che vedendoli e condividendoli passi da fruitore passivo a direttore dei contenuti.
Da questo punto di vista, anche l’individualismo sfrenato, tipico dell’adolescenza rappresentata da gemelli terza casa, si assesterà come valore imprescindibile. Questi giovani per sfondare nel campo da ciascuno più amato, avranno come già ora, ma molto più costruito e diffuso, il web. Che sia la musica, gli scritti o la pittura, o la bravura nei video giochi, avranno la rete dove cercare il proprio pubblico, facendo del proprio talento un lavoro a disposizione di tutti, in barba alle baronie, agli accademici, al paese di vecchi per i vecchi.
L’adolescenza offre delle chances al mondo, ha scritto Hades, in questa posizione astrale.
In termini di sviluppo scientifico, non scordiamo che saranno anche gli anni di Plutone in acquario, nuove inimmaginabili scoperte e invenzioni offriranno alle generazioni future possibilità inesplorate, e loro, nati con il web, apprenderanno ad usare tutto al meglio con la facilità di un bambino. Se ci è sembrato rapido il passaggio da penna e calamaio alla tastiera, meno di un secolo reale, gli anni dal 2025 in poi vi sembreranno una centrifuga.
Come accennavo, saranno gli anni di Plutone in acquario, dal 2024, e dal 2025 di Nettuno in Ariete. La politica mondiale cambierà. Già in questi anni di Plutone in capricorno, stiamo notando che il re è nudo. Non dimentichiamoci che nettuno è la fede, gli ideali, un’aspirazione, e quando entra in ariete marte si mette al suo servizio, e che plutone in acquario non accetta vecchie forme di potere.
Se nel frattempo Urano in toro avrà agito sulle dimensioni e pervasività del sistema bancario e creditizio, i tempi saranno davvero maturi per dei cambiamenti sostanziali in termini di rappresentanza democratica.
L’ultima volta che nettuno è passato in ariete, abbiamo avuto la guerra civile americana per abolire la schiavitù, ( la guerra al servizio di un ideale) ma anche la caduta dello stato pontificio con la breccia di porta pia ( nettuno come religione che si priva dei valori mondani) . L’ultima volta che Plutone è stato in acquario, abbiamo avuto la rivoluzione francese, che ha sancito una volta per tutte la non divinità del re, imponendo questa visione al mondo. Napoleone sarà imperatore per volontà dei francesi, non di Dio.
Queste due forze sommate mi fanno pensare ad un periodo in cui questi giovani, perenni adolescenti, con la grinta e la fede che solo i giovani posseggono, sapranno costituire un ordine sociale e politico diverso, democratico e senza lobby e baronie, di eguali opportunità e uniti senza differenze nel chiedere una vita migliore.
Mi date dell’ottimista? E’ vero, sono nata con Giove dominante.. ma se osservate bene la storia del mondo, vi accorgerete che alla fine, Giove ha sempre ragione