
Il FEMMINILE ZODIACALE E IL POTERE
Nella mia vita professionale mi sono trovata ad avere sempre a che fare con il mondo al femminile: l’insegnamento è quasi esclusivamente appannaggio del gentil sesso, e sono le mamme che vengono a parlare con i docenti; i consulti astrologici sono richiesti soprattutto da donne, e persino i miei hobby, cosmesi e giardinaggio, sono mondi declinati al femminile.
Cresciuta in una famiglia con un solo uomo presente, papà, meraviglioso papà che si perdeva dietro tutte le gonne di casa, forte ma nelle retrovie; all’università quando davo una festa si chiudeva a dormire per non intralciare la gioventù, diceva, e i miei amici scherzavano che io e mamma lo avessimo ucciso e impagliato.
I racconti della mia infanzia erano nella sartoria di mia nonna, lavoranti, clienti, un clima di pizzi e piume, balli, matrimoni, nomi di bravi parrucchieri confidati con un che di massonico.
Come argomento della prima tesi di laurea scelsi la letteratura femminista americana e per la seconda moda e cinema, basandomi sull’archivio di mia nonna e della sua attività, bauli di ritagli e foto di “figurini” come si chiamavano allora.
Ero convinta che le donne avrebbero preso il potere.
Quello vero, nella società, dove si influenza il progresso dei popoli e non quello della poltrona di partito; pensavo che la STORIA potesse cessare i panni del maschio ariete fallocentrico, ottuso, geloso, cieco di rabbia e sudore, per essere sostituito da valori cancro di comprensione e accoglienza, di sviluppo, di pace. La donna nutre, pensa, protegge, alleva, giudica per ripartire e non per condannare. E soprattutto, la donna AMA.
Invece, la donna è divenuta il mulo del mondo.
Nel 1996 lessi un testo di Hades, geniale astrologo francese, “astrologie mondiale” , in cui analizzando il cammino della società occidentale, notava che ormai si fosse attuato un totale ribaltamento dei valori astrologici assegnati dalla tradizione al potere: “Non è più il sole, in democrazia, a segnalare il capo, ma la Luna; Il potere non è più permanente, ma può essere eclissato come la Luna. Il regime democratico di per sé è rappresentato dalla Luna. Al posto dei segni tradizionali per indicare il potere politico e militare cioè ariete e capricorno, adesso abbiamo una supremazia dei loro opposti, bilancia e cancro.”
Bilancia come legge e accordi internazionali al posto delle guerre, Cancro come accoglienza, assistenza sociale, nutrimento del popolo.
Hades afferma anche che se la sua teoria è giusta, dovremmo vedere in politica in ruoli chiave molti cancri e bilance, e la statistica dei politici francesi lo conferma; da noi, credo sia sufficiente citare i fenomeni più vistosi degli ultimi trent’anni: la bilancia Berlusconi e il cancro Grillo, e il crollo del mondo politico del capricorno Andreottiano, annientato dal bilancia di Pietro, ( e dalla magistratura – bilancia in senso generico anche) e in tempi più recenti anche del sempre capricorno Fini, unico alleato di Forza Italia ad essere scomparso dalla scena politica.
Se vogliamo dare un’occhiata all’estero, possiamo citare il cancro angela Merkel o la bilancia Putin, che hanno segnato l’ultimo ventennio in modo forte e non accennano a scomparire dalla scena in modo sostanziale.
Speravo che questo trionfo del “femminile” accompagnasse anche una svolta storica di ciò che le donne possono essere nella società, il rovesciamento non solo dello spirito guida dei popoli, ma del ruolo di influencer dei cambiamenti di costume e pensiero, che spesso sono la base del progresso anche politico ed economico.
Invece la verità dei tanti consulti che svolgo ( ma come fanno a praticare l’astrologia coloro che non fanno consulti?? Senza esercitarsi ogni giorno su temi diversi e complessi per stile di vita, educazione, mentalità.. perdonatemi l’inciso) è che le donne hanno barattato dei privilegi veri per dei diritti di carta.
Negli anni 50 un uomo che avesse lasciato moglie e figli per scappare con una giovane, sarebbe stato esposto al pubblico ludibrio, non accolto nelle case per bene, non salutato dai parenti. Oggi gli uomini si fanno mettere in nero per non pagare il cibo ai figli.
Abbiamo leggi ottime sulla maternità ma tanto ci fanno firmare assunzione e dimissioni lo stesso giorno, non si sa mai.
E il femminicidio, la negazione della vita, della speranza, dell’accoglienza, la negazione del cancro =vita e bilancia = giustizia.
Una reazione del ceto dominante – il maschile – al cammino fatto? La rabbia del violento ariete e del freddo capricorno alla subalternità del loro influsso? Tutto può essere.
Solo noi donne stesse possiamo cambiare queste cose, lo dico qui a tutte coloro che leggono e che mi chiamano, clienti , amiche, lettrici. Se è cambiato l’ordine dell’Universo, possiamo cambiare anche noi.