MI GIRANO GLI ASTEROIDI
Ieri una gentile signora mi ha chiesto un consulto preannunciandomi che vedeva il suo futuro nero per via di una Betelgeuse messa male, di una Lilith quadrata a non so cosa, e altri aspetti fra corpi celesti che definire minori è già un complimento.
Mi sia permesso di dire le cose come stanno per tutti coloro che , non essendo astrologi provetti, leggono cose in giro e poi pensano che Chirone valga come Saturno… ma forse anche certi astrologi non sono da meno .
In epoca moderna la scienza ci ha permesso di individuare e conoscere moltissimi corpi celesti, ed è subito fiorita una letteratura in merito.
Non è certo sbagliato, dobbiamo sempre porci nuovi interrogativi. Ma perché i presunti significati di un qualsiasi corpo celeste possano essere inseriti in maniera sensata nella valutazione di un tema e di un destino , occorrono lustri di prove, temi analizzati,, questionari.
Altrimenti domani io mi alzo, e dico che la terza luna di saturno si chiama paperino e che averla congiunta al sole crea gli allevatori di oche, e voilà, tutti a fare quack.
La passione per la dimostrazione statistica di quanto si sostiene è fondamentale e me l’ha trasmessa con i suoi scritti Ciro Discepolo. Ho ancora una sua ricerca sull’ereditarietà dei segni zodiacali per cui ha svolto un enorme lavoro di comprovazione, prima di renderlo noto. Il l mio libro sugli stellium , in uscita a breve, mi ha portato via moltissimo tempo perché non ho voluto dargli vita senza almeno un migliaio di temi analizzati e discussi con il soggetto, e so che non basta. Altri insieme a me o dopo di me approfondiranno, valuteranno con la loro esperienza, e solo fra molti anni sapremo se le mie intuizioni sono state comprovate.
Di tutti i pianeti, compreso ormai Plutone, abbiamo secoli di storia, studi, verifiche, a livello planetario e personale. Possiamo di certo utilizzarli con sapienza e offrendo certezze al nostro ascoltatore. Non dimentichiamo che noi trattiamo la vita – e il dolore – delle persone.
Un conto è fare cultura astrologica, e produrre materiale di qualità , un conto pensare che che tutto questo possa essere inserito nella routine astrologica prima di anni di verifiche, molti anni. Io anche ho scritto sulla mia pagina di punto del partner, di vesta e chirone.. Per quest’ultimo, ho ipotizzato un senso assai diverso da quello diffuso, collegandolo con il senso dell’ecologia nei tempi moderni, che è divenuta priorità. Ma non utilizzerò questa interpretazione né Chirone tout court prima di aver letto e recepito ancora tanti studi e analisi.
Non voglio fare di tutta l’erba un fascio, le stelle fisse sono tradizione antica e mirabilmente studiata, e ci sono ottime produzioni letterarie su argomenti nuovi, ma non abbastanza. I corpi celesti minori, i punti fittizi, asteroidi lune e comete, tutto va bene se ci avviciniamo a loro in modo scientifico, puntuale, senza dare ulteriore adito ai nostri detrattori di non essere una scienza, e senza correre il rischio, di stendere cieli devianti.