L’ANNO CHE VERRA’ E LA TRIPLICE CONGIUNZIONE
Tutti sanno che quest’anno ci sarà un fantastico accumulo di pianeti in capricorno: giove che è appena entrato, saturno, e plutone che vi soggiorna già da un bel po’.
Le congiunzioni che prevedano i pianeti veloci e uno o due lenti sono abbastanza frequenti e meno incisive, rarissime e molto più potenti quelle che prevedano 3 o 4 pianeti tran-saturniani.
In rete ci sono moltissimi articoli, ma volendo anche molti testi di valore che meritano di essere sul vostro scaffale, che ci raccontano di come:
- le congiunzioni giove -saturno abbiano scandito le tappe del cristianesimo, vale a dire della cultura di sottofondo del mondo conosciuto prima e poi della parte di mondo egemone culturalmente ed economicamente.
- Le congiunzioni di tutti i pianeti trans-saturniani fra di loro siano sempre state causa di una serie di eventi storici spesso cruenti ma comunque fondamentali per il progresso
Non è questa la sede per enunciare tutti i tipi di fenomeno astrale con i relativi fatti storici, ma ne ricorderò qualcuno giusto per permettervi di comprendere; la nascita di Gesù viene accompagnata dalla congiunzione giove -saturno.
La grande epidemia di peste bubbonica del 1600 e la scoperta dell’aids sono contemporanee alle congiunzioni saturno plutone; la stessa congiunzione è sempre presente quando si verifica un attacco alla cultura egemone, sia sotto forma di attacco bellico che di pervasività culturale che lo trasforma: ricordiamo il trattato di Antioco con cui l’oriente viene sottomesso all’impero romano, ma con la conquista di fatto l’ellenismo si diffonderà per utto l’impero, divenendo cultura dominante all’interno della società egemone.
Ancora, nel 549 d.c. primo sacco di roma da parte degli ostrogoti; un millennio dopo, la divulgazione delle teorie luterane che spaccano l’unità dei cattolici e aiuteranno i nazionalismi a crescere, staccandosi dal papato come riferimento religioso e quindi anche politico.
La triplice congiunzione Saturno Urano Nettuno si è verificata solo due volte negli ultimi 100 anni, la prima ha coinciso con la scoperta dell’america, la seconda con il crollo del muro di berlino e del blocco sovietico.
La congiunzione del 2020, in base alla nostra esperienza, andrà quindi a lavorare su questi punti:
- Religione e Sistema bancario ( per la presenza di Giove)
- Attacco al potere costituito per sovvertirlo o trasformarlo
- Crolli e metamorfosi dello status quo, sia a livello fisico (terremoti) che politico e culturale, religioso
Va da sé che ogni congiunzione nella storia non si ripeterà mai uguale alle precedenti , dato che il cielo sarà sempre diverso nella sua complessità e diverso il mondo in cui i fatti accadono. Se l’assassinio di un granduca poteva scatenare una guerra mondiale ( accendere la miccia della cenere calda, valore assai plutonico ) oggi al massimo ne scaturirebbe una lunga sequenza di indagini e accuse reciproche, nonché un superlavoro dei servizi segreti, (altro valore plutonico). Quindi non saranno accadimenti fotocopia, nemmeno nello spirito. Urano in trigono dal toro accentua il significato bancario portato da giove, e ci garantisce che i fatti saranno poco prevedibili: urano è il fulmine a ciel sereno, la scossa elettrica che smuove, in questo caso lo si può ben dire, anche il più pacioso dei ruminanti.
Sono quindi convinta che i fatti che ci attendono saranno un coup d’eclat. Mi viene in mente facilmente crollo dell’euro e dell’europa unita, trainata dalla brexit; crisi economica generalizzata che porta ad una metamorfosi di impianto economico globalee l’addio all’euro come moneta; colonizzazione culturale da parte di filosofie e religioni finora marginali; rovesciamento di uno o più governi in chiave di rinnovamento; aumento della sensibilità alla natura, all’ambiente, all’alimentazione e alla produzione di beni in chiave ecosostenibile per effetto di urano in toro-agricoltura e capricorno -territorio, magari anche dopo qualche fenomeno ambientale terrificante e riconducibile a colpe umane.
Per via di Plutone come energia atomica, non posso escludere il raggiungimento e magari l’utilizzo dimostrativo del nucleare da parte dell’iran: in questo caso, vari valori si sommerebbero, cioè la crisi economica come crisi petrolifera ( un valore plutonico è sempre il petrolio, tesoro nascosto) e susseguente metamorfosi dei rapporti internazionali, con forte inclusione delle dinamiche religiose. Questa crisi potrebbe portare ad una trasformazione economica impensabile, anche forse al massiccio passo in avanti verso combustibili ecologici, per staccarsi dal ricatto dei grandi produttori di petrolio fra cui l’ iran appunto.
Sempre parlando di potere rovesciato, Hades, geniale astrologo francese, in “astrologie mondiale” , analizzando il cammino della società occidentale, notava che ormai si fosse attuato un totale ribaltamento dei valori astrologici assegnati dalla tradizione al potere: “Non è più il sole, in democrazia, a segnalare il capo, ma la Luna; Il potere non è più permanente, ma può essere eclissato come la Luna. Il regime democratico di per sé è rappresentato dalla Luna. Al posto dei segni tradizionali per indicare il potere politico e militare cioè ariete e capricorno, adesso abbiamo una supremazia dei loro opposti, bilancia e cancro.”
In altro articolo sul femminile e il potere ho parlato dell’assoluta credibilità di questa teoria, qui mi viene in mente che potremmo anche pensare ad un passaggio diverso: cancro e bilancia sono al quadrato del capricorno e quindi pessimamente aspettati dalla triplice congiunzione; mi viene da pensare che potremmo assistere non ad un’evoluzione in senso femminile-accogliente-democratico, ma in senso mascolino – bellico-dittatoriale, ma non da parte degli uomini bensì delle donne: che nello sforzo verso la parità finiscano con fare proprie le modalità mascoline di gestione del potere e delle res publica. Questo percorso in realtà è già iniziato, è sotto i nostri occhi, ma potrebbe arrivare a delle conseguenze molto accentuate e inimmaginabili. Notavo l’altro giorno che molte donne regnanti appartengono a segni di terra, che dal capricorno riceveranno transiti luminosissimi.
E noi comuni mortali? Che lira o euro tiriamo la cinghia e a cui la storia ci passa sovente sulla testa senza che noi possiamo davvero interagire con essa, come sosteneva elsa morante?
Vi dirò che la mia attesa per il 2020 è davvero spasmodica, perché noi astrologi potremo finalmente osservare dal vivo, nell’esistenza delle persone, cosa comporterà una congiunzione con plutone, che essendo di recente scoperta, non aveva mai raggiunto da allora una simile posizione. Gli astrologi che come me hanno l’onore di fare moltissimi consulti, avranno una vetrina di temi su cui valutare gli effetti di questa triplice congiunzione così rara e potente, anche nella vita delle persone, nei loro sentimenti e nei loro destini.
Non credo ci saranno fenomeni simili a quelli mondiali, perché nonostante la similitudine fra micro e macrocosmo, le persone hanno un tema natale che il mondo non ha. Infatti un grande errore di chi studia astrologia mondiale è stendere il tema della nazione , erigendolo per il momento dell’atto costitutivo: la nascita di una nazione è cosa complessa e chi può dire se l’atto scritto sia più forte del sentimento? I garibaldini che morivano per fare l’italia, non l’avevano già fatta nascere in fieri con il loro patriottismo? Viene prima l’idea o la firma conclusiva? Dibattito non da poco. Ma anche volendo erigere un tema, in un mondo globalizzato come quello di oggi la visione nazionalistica è davvero vecchia, superata. Un terremoto in cina può rallentare gli approvvigionamenti di merce in tutta europa e far salire l’inflazione. Una ragazza come Greta ( capricorno, fra l’altro,) può dare un nuovo ideale ai giovani di tutto il mondo e costringere la produzione industriale a cambiare strada….