NETTUNO E L’INFEDELTA’
Nettuno è uno di quei pianeti, a mio avviso, su cui la psicoastrologia ha fatto più danni che altrove. Non disdegno di valutare il suo ruolo nella vita psichica delle persone, sicuramente, ma di fatto Nettuno è il pianeta delle acque attraverso le quali si vede tutto deforme, ( in sostanza gli errori di valutazione), le promesse fatte sapendo che non saranno mai mantenute, gli inganni in generale, in buona sostanza. Inganni come quelli indotti dalle dipendenze di cui è significatore ( droghe, alcol, sesso, gioco, medicine, ecc), ma anche inganno che persone sane e libere possono attuare nei confronti di terzi esclusivamente a proprio vantaggio, fingendo di esser ciò che non si è.
Ovviamente va da sé che Nettuno può portare tradimenti, inganni e menzogne in ogni campo della vita a seconda della casa che attraversa, ma è altrettanto vero che la vita sentimentale è sempre il 90% di noi. Se il cuore è a posto, le altre tragedie sono comunque meno invasive.
Nella mia esperienza di consulti, ho potuto verificare i suddetti punti nevralgici dei temi di transito, ovviamente come scrissi per l’articolo su Plutone, è solo un punto di partenza , altri migliori di me verranno e saranno in grado di aggiungere osservazioni.
- Nettuno congiunto, quadrato, opposto a Venere, Marte, Sole e Luna, indistintamente in temi maschili e femminili, è un indicatore quasi certo di tradimento subito o effettuato. Se il transito non è ancora perfetto al grado, il tradimento forse è in preparazione, se il transito è in allontanamento, forse la relazione era è già terminata o in fase di stanchezza, di raffreddamento. Nela maggior parte dei casi , questo transito indica una o più scappatelle, storie brevi e intense ma chiaramente senza nessuna progettualità di coppia. A volte funziona anche con transiti di angolo positivo, credo nei casi in cui il tradimento sollevi da una vita grama.
- Un transito di Nettuno in casa V o VII , ma anche VIII, anche indica sempre un tradimento, ma in questo caso è una storia seria, una di quelle per cui si arriva a mettere in discussione un eventuale legame stabile. Dura diversi anni e rivela la sua inconsistenza solo al termine del transito. E’ il massimo dell’illusione su ciò che stiamo vivendo e su cosa ci può dare questa persona. Ci tengo a dire che Nettuno in V di transito porta la più grossa illusione amorosa della vita, una di quelle batoste da cui ti riprendi molto a fatica.
- Per distinguere il tradimento subito o esercitato, basta osservare i contemporanei transiti amorosi, specialmente nelle case. Se il soggetto ha in corso una fase felice, sta tradendo, al contrario, ovviamente è tradito, e inizia a percepire che qualcosa non va. Se poi entra in gioco plutone, è probabile che il partner se ne sia andato con un’altra persona.
- A volte Nettuno non è connesso con il tradimento, ma con l’errata valutazione del soggetto: si idealizza un amore fino a ritenerlo incarnazione di ogni virtù, e il risveglio dal sogno è drammatico, perché la persona reale è completamente diversa da come la si era immaginata. Ricordo ancora un’amica a cui un gentile signore aveva mentito su tutto, mestiere, città, stato civile, insomma si era creato un vero e proprio avatar.
Ovvio che Nettuno può agire anche in tantissimi altre modalità. Immaginate il ruolo di Nettuno di transito in casa VIII in un periodo in cui si firma per un investimento importante. Graditissime osservazioni e commenti.