PREVISIONI SINCERE 2022
Cari amici,
tutti i miei colleghi hanno già pubblicato, in forma più o meno divertente, le previsioni per l’anno nuovo; ma sapete che io sono allergica agli oroscopi per cui rifletterò insieme a voi su che tipo di anno sarà piuttosto che vaticinare difficoltà o soddisfazioni per i segni a destra e a sinistra.
Il primo fatto da notare è che soprattutto per i primi sei mesi, l’anno non sarà facile e non solo per la pandemia: nel cielo ci saranno aspetti di durezza, di scarsa elasticità e lungimiranza: l’anno è cominciato con una fredda Venere capricornina che ci accompagnerà fino alle soglie della primavera e che sottrae grazia, armonia e diplomazia a favore di lotte, discussioni, gare inopportune. Anche Marte sarà in Capricorno dal 25 del mese, nella sua esaltazione il rosso pianeta terminerà il suo percorso nel segno di Saturno esattamente lo stesso giorno di Venere: il 7 Marzo, lasciando presagire per quella data ed i giorni vicini un improvviso ed importante cambiamento.
Questo cambiamento sarà da intendere come un alleggerimento, un passaggio ad uno stato sempre molto razionale ma di grandi aspirazioni o di gioia per dei risultati finalmente acquisiti, che sembrano garantire una solida prospettiva per il futuro. Diciamo che la primavera sarà quindi abbastanza vicina all’essere effettivamente un risveglio.
L’arrivo poi di Giove in Ariete a Maggio, dove rimarrà fino ad Ottobre, sicuramente risulterà essere un detonatore per tutte le situazioni bellicose: non mi stupirei se anche grazie ai valori di Saturno in Acquario, assistessimo a rivoluzioni, colpi di stato, guerre tra tribù, guerre religiose e così via. Vero è che come l’epifania tutte le feste porta via così Giove prende le rogne e le butta nelle fogne: esso infatti dilata come sappiamo, espande, ma un po’ ad effetto bolla di sapone. Il grosso pianeta rende i fatti talmente evidenti e pesanti da impedire agli uomini di voler fare come le tre scimmiette e difendersi dietro il “non vedo, non sento e non parlo”.
Questa mia frase vuole anche essere per tutti voi un’esortazione, il passaggio di Giove tra i Pesci e l’Ariete secondo me potrebbe essere letto come un “perdonate con il cuore la dove è possibile, negli altri casi picchia duro o comunque picchia più forte”. Giove nei Pesci ci esorta a ricordarci della nostra spiritualità, a tenere presente che prima o poi ci riuniremo all’universo e che come dicevano gli antichi Egizi, al momento del passaggio, quando la nostra anima verrà pesata, deve essere equivalente ad una piuma; se non credete ad un aldilà eterno ma siete propensi all’idea della reincarnazione sappiate che se questa teoria è vera rincontreremo nelle prossime vite tutto quello che non è stato chiuso a dovere.
Il grande scrittore Rudyard Kipling scrisse :” quello che non è chiuso correttamente semplicemente non è chiuso” ecco, Giove in Pesci ci dice che dobbiamo appacificarci con situazioni e sentimenti, far venire i nodi al pettine, lasciar andare quello che non ci rende più sereni e felici, chiedere spiegazioni e come si recita nel padre nostro “che siano rimessi a noi i nostri debiti così che noi li rimettiamo ai nostri debitori”, facciamo lo sforzo di chiedere perdono e pretendiamo che gli altri ci porgano le loro scuse altrimenti tutto ciò che è insoluto diventerà una guerra con Giove in Ariete, o peggio ancora potrebbe diventare un dramma in una vita futura.
Una curiosità: una mia amica grande studiosa di karma, mi disse una volta che tutti coloro con cui facciamo del sesso, anche occasionale, sono anime con cui stabiliamo un legame fortissimo per cui le ricontreremo tutte – e dico tutte – nella prossima esistenza. Personalmente, mi chiedo se io non debba prenotare un anfiteatro sin da ora poichè da brava figlia della rivoluzione sessuale non sono stata molto casta in gioventù e temo questo assembramento, e meno male che nella prossima vita il covid non ci sarà più, che poi con una mascherina in faccia taluni potrebbe essere che io non li riconosca nemmeno in questa, di vita.
Il cammino celeste di quest’anno è più scorrevole dall’estate in poi , anche se quella lunga sosta di Marte in Gemelli mi dà molto da pensare: comunque Marte non è mai un pianeta positivo e nel segno della carta stampata e della comunicazione mi piace ancora meno, mi vengono immediatamente in mente campagne d’odio, fake news, scontri di pura ideologia e l’utilizzo fraudolento del web o di altri canali di comunicazione, ma potremo veramente capire come si direzionerà questa sosta soltanto quando saremo più vicini come tempi, adesso è ancora tutto filtrato dalla nostra visione attuale delle cose.
Per quanto riguarda la pandemia, come ho scritto la vita da lockdown e passaporto vaccinale scomparirà definitivamente dalle nostre vite soltanto quando tutti i pianeti presenti alla sua nascita avranno cambiato posizione e cioè nel 2025 poiché Plutone lascerà il Capricorno il 21 Gennaio 2024, Urano lascerà il Toro l’8 Luglio del 2025 e subito prima di lui Nettuno si era spostato il 30 Marzo: finché questi pianeti non avranno fatto un cambiamento di segno, di pandemia si sentirà parlare.
Attenzione: ho detto si sentirà parlare; Giove in estate metterà definitivamente la parola fine al virus in quanto tale; già ora è più politica e denaro che non emergenza sanitaria vera e propria ma con Giove in Ariete si dovrebbe avere un letterale crollo di positivi e quindi un abbandono di ogni genere di restrizione; detto questo, l’argomento pandemia sarà comunque presente nelle nostre vite e nei telegiornali un po’ come spauracchio, un po’ come dibattito no vax ecc ecc… Fino all’8 Luglio del 2025 cioè la data in cui Urano lascerà il Toro: a quel punto del cielo che avrà visto l’insorgere pandemico non ci sarà rimasto assolutamente più nulla. Per spiegarvi meglio: il cielo deve cambiare completamente perché gli accadimenti nati con quel cielo possano sparire, per cui se non si svuoteranno Capricorno, Pesci e Toro non potremo archiviare nei libri di storia il covid.
Certo è che come scrissi anni fa, la fase acuta era quella che vedeva prima tanti pianeti in Capricorno, poi le varie fasi sinuosidali fra passaggi acqua/terra, poi i prossimi 4/5 mesi con Giove e Nettuno in Pesci e se proprio vogliamo pensarla in modo negativo forse una sfrenzola a Ottobre e Novembre di quest’anno, magari per qualche imposizione sui richiami.
Come andrà a finire? Chiaro che il virus ormai c’è e come il raffreddore, l’influenza ed il morbillo: dovremo conviverci e si dovrà comunque prima o poi trovare un equilibrio tra vaccino e non vaccino. Di fatto l’influenza ogni anno purtroppo porta via anziani, malati ed affaticati ma non per questo tutti si vaccinano dall’influenza. Di certo dall’autunno in poi si tornerà ad una vita praticamente normale, soprattutto se non vogliamo contare i morti di fame al posto dei morti di covid.
Non so quanti di voi abbiano la fortuna di fare un lavoro come il mio che mi porta a parlare ogni giorno con innumerevoli persone, ma vi assicuro che se c’è una cosa che i poteri occulti ci tengono nascosta non è la pericolosità del vaccino ma le conseguenze sulla nostra economia e sul numero di famiglie impoverite da anni di lavori fermi. L’Italia è letteralmente allo stremo e tra cassa integrazione non pagata, negozi ed aziende in fallimento, aumenti delle bollette e del carovita in generale in Italia a mio avviso una famiglia su tre non ce la fa, e questo mi preoccupa ben più che il pienone delle terapie intensive e sapete perché? Perché una crisi sanitaria si può sempre gestire, ma l’odio e la rabbia per la mancanza di lavoro e di mezzi segnano intere generazioni
Giove in Ariete mi parla di elezioni anticipate; le stelle ci dicono anche che questa volta il potere potrebbe andare ad una donna, ma non so dire se questo riguardi la presidenza della Repubblica o del Consiglio: é una speranza, con Giove trigono alla Luna del nostro paese.
Tendo a pensare che il prossimo presidente della Repubblica possa essere un personaggio o molto vicino al Vaticano o assolutamente sgradito al Vaticano stesso: Giove/ Pesci come religione può agire , per usare i temrini di Ciro Discepolo, come un oscillatore bistabile.
Mi aspetto anche problemi da acqua ( inondazioni, piogge) e sostanze chimiche (Nettuno) dilatati da Giove, e una sostanziale bellicosità fra le forze politiche: con l’ultimo passaggio giove fra pesci e ariete abbiamo avuto la famosa rottura fra Berlusconi e Fini in un mare di insulti e polemiche.
Probabile anche, nel passaggio fra Pesci come religione e Ariete come guerra, delle rivoluzioni o proteste a sfondo fideistico, che in Italia potrebbe essere appunto la presa di potere di qualcuno sgradito alle autorità vaticane, ma all’estero di una vera e propria rivoluzione come fu la primavera araba che si manifestò con lo stesso transito.
Per darvi un’idea, con Giove in Ariete nel 1999 ci fu la guerra del Kosovo, le nuove brigate rosse uccisero D’antona, ci fu il massacro di Columbine, l’inizio della guerra cecena.
Non abbiate timore: la natura sa quello che fa, ed ogni volta gli stessi eventi sono comunque portatori di un diverso cammino dell’umanità. Stiamo andando verso una maggiore consapevolezza, pur non essendo migliori di Caino.