Titanic, Titan e Astrocartografia: Le funzioni del Tema Natale dopo la morte
Noi astrologi vediamo tutti gli eventi di cui veniamo a conoscenza, e tutte le persone con cui abbiamo il piacere di relazionarci, a forma di tema natale: è la passione per questa grande materia, che una volta che ha rapito i nostri cuori non ci abbandona più; e proprio adesso che ho seguito la vicenda del sommergibile affondato nello stesso luogo del Titanic, non ho potuto fare a meno di chiedermi quali implicazioni astrologiche avessero questi eventi.
L’astrologia mi ha insegnato che oltre alla fatalità – che inevitabilmente può far parte della vita di noi esseri umani – ci sono delle spiegazioni astrologiche per quasi tutti gli eventi di una certa rilevanza: il fatto che in quel punto preciso si tornasse a morire affogando non poteva certo essere considerata da me una banale coincidenza.
Certo può accadere che delle imbarcazioni che abbiano un tema di nascita, cioè il momento del primo salpare, assai simile, possano andare incontro allo stesso tipo di nefasto incidente, ma qui l’elemento comune, secondo me, era il punto la zona del naufragio.
Riflettendo su questi due eventi ho compreso che analizzando il tema di nascita del transatlantico Titanic potevo stendere l’esame astrocartografico dell’imbarcazione.
Cos’è un tema astrocartografico? E un’analisi delle zone del nostro pianeta dove un individuo (o anche come in questo caso un oggetto) possa essere particolarmente esposto a difficoltà, o viceversa dove potrebbe trovarsi assistito da una buona stella.
Come tema di nascita del Titanic non ho preso il varo della nave, avvenuto diversi mesi prima dalla partenza, ma il momento esatto in cui salpò dal porto di Southampton, perché ho valutato che di fatto la barca ha cominciato a navigare quindi a vivere da quel momento. Stendere il tema per il varo sarebbe stato come stendere il tema del concepimento, pratica peraltro abbastanza nota ma che non soddisfa molto la mia impostazione di approccio astrologico.
Partendo quindi dalla considerazione che la nascita del Titanic fosse per le 12:06 del 10 Aprile ‘12 ho steso il relativo tema e poi analizzato i contenuti astrocartografici dello stesso.
Poi ho considerato che la vicenda del sommergibile Titan affondato qualche giorno fa con alcuni passeggeri a bordo, esisteva in quanto trasportava turisti interessati a vedere il relitto del Titanic e quindi in qualche modo era collegato profondamente all’esistenza del Titanic stesso.
Già Jung aveva notato che l’energia del tema Natale continua a vivere e ad agire rispetto ad un soggetto anche dopo la morte di quest’ultimo: e questo approccio è stato più volte affrontato nei testi da Ciro Discepolo : in effetti se ciascuno di voi prova a fare una piccola indagine familiare, scoprirà che il parente defunto viene stranamente ricordato senza una reale motivazione proprio nei giorni del suo compleanno; anche in televisione sentiamo spesso di casualità come un assassino arrestato il giorno del compleanno della sua vittima o l’opera di un autore che vince un premio postumo proprio il giorno in cui era nato.
Il tema natale del Titanic, quindi, ha continuato ad agire e il viaggio di visita al relitto si è strettamente collegato a quell’essenza. Ora se osservate bene la foto che condivido è una mappa astrocartografica del tema del Titanic con ben indicata la traiettoria effettuata; il punto in cui si è inabissato guarda caso interseca perfettamente la linea di Plutone, pianeta di morte, angoscia, ma anche di atteggiamenti loschi e pericolosi: si sa che il Titanic partì con un incendio in corso in una zona delle caldaie, che fece liquefare una buona parte dello scafo, il quale poi si ruppe facilmente a contatto con l’iceberg; è altrettanto noto che a dispetto dei lussi a bordo, le scialuppe di salvataggio erano drammaticamente poche rispetto al numero reale di passeggeri. Inoltre, interseca anche a breve distanza la linea di Marte, che rappresenta incidenti e pericoli.
Quindi come è nella natura di Plutone, all’origine del disastro c’è stato anche un atteggiamento colpevole degli armatori e del capitano, e un incendio alle caldaie ( marte)
Tutto ciò che vive del Titanic in quel punto del globo andrà incontro alla linea cartografica del pianeta Plutone incontrando inevitabilmente il disastro, e così è stato per il piccolo dirigibile.
Per chi fosse ancora incredulo che un tema natale vibri della risonanza di una persona o di un evento anche dopo la morte, invito ad osservare la seconda foto che condivido: si tratta del tema natale del Titanic con i transiti del giorno in cui è uscito il famosissimo film con Di Caprio e Kate Winslet, che per un anno intero ha riempito le sale cinematografiche e che è divenuto una sorta di icona della cinematografia moderna a carattere epico. Come potete notare c’è uno stellium di secondo grado che transita sulla luna del piroscafo e tutti sappiamo che la luna vuol dire popolarità; transitava anche su Urano e Saturno era congiunto al sole in campo decimo, come se il film rappresentasse una sorta di grande riscatto perlomeno in forma artistica della tragedia che fu.