UKRAINA E RUSSIA : COSA DICONO LE STELLE ( E LA STORIA )
Cari lettori,
ho ricevuto tantissime email che mi esortavano ad offrire il mio parere su quello che sta accadendo nella lontana Ukraina ed eccomi qui, proprio nel giorno in cui Putin ha iniziato l’assedio della parte di paese ancora autonoma, poiché le regioni ad est si sono dichiarate indipendenti e riconosciute da Putin, essendo territori fortemente filo russi.
Già scrissi che marte in capricorno, in un momento storico così delicato, avrebbe portato a eventi bellici: le forze armate al servizio del potere. Ma uno scontro di questa portata non può essere causato solo da un transito che di per sé si verifica ogni due anni.
E’ l’avvicinarsi assai rapido di Giove all’ariete che sveglia l’animosità.
Premettiamo una cosa: che con l’avvicinarsi di Giove all’ariete una o più guerre e battaglie si sarebbero verificate, l’ho scritto il 3 gennaio : “L’arrivo poi di Giove in Ariete dove rimarrà fino ad Ottobre, sicuramente risulterà essere un detonatore per tutte le situazioni bellicose: non mi stupirei se anche grazie ai valori di Saturno in Acquario, assistessimo a rivoluzioni, colpi di stato, guerre tra tribù, guerre religiose e così via.” Dico anche molte altre cose in merito, per chi volesse rileggerlo, ecco il link: https://www.facebook.com/amata
Molti di voi obietteranno che Giove non è ancora arrivato, e questo mi offre lo spunto per un’analisi dei transiti che da tempo volevo affrontare. I transiti da un lato si esprimono bene quando passano al grado preciso di un aspetto; dall’altro, non c’è una mannaia che taglia gli influssi: che a volte si manifestano anche solo all’avvicinarsi ad un certo aspetto, pure largo.
Quando scrissi che Giove in pesci avrebbe riacutizzato il covid, ma lo avrebbe anche portato via, ho fatto previsioni poi verificatesi, e con oltre un mese di anticipo al previsto grado zero pesci: i contagi sono risaliti e adesso che ha passato metà segno già inizia ad estendere l’influsso sul segno successivo. I contagi diminuiscono e la guerra avanza. Questo dimostra che gli effetti dei pianeti di transito sono fluidi, costanti, si intersecano, si anticipano o posticipano a seconda della situazione.
Come diceva il grande astrologo francese Hades, l’astrologo deve divenire detective e scoprire le tracce della sinfonia celeste per fare previsioni e non farsi ingabbiare dal pregiudizio matematico, uno dei più grandi errori.
Ci tengo a dire che per fare ottime stime degli eventi non serve tirare in ballo nodi, asteroidi, punti fittizi e tutto quel corredo che il grande Barbault definì brillantemente “fronzoli celesti”: i passaggi dei soli pianeti nei segni e i loro aspetti reciproci sono bastevoli per un intero trattato di astrologia mondiale.
Quando qualcosa si avvicina o transita in ariete, è lotta, non c’è nulla da fare.
Per comprendere l’esito della guerra Russia- Ukraina, partirei prima da un’analisi della storia: chi come me ha visto parecchie primavere si ricorderà che tensioni tra Mosca e Kiev ce ne sono state tantissime, a volte anche con azioni militari e reciproche interferenze molto pesanti, in particolare per la questione degli armamenti nucleari russi rimasti sul territorio ukraino dopo la dichiarazione d’indipendenza del 1991, al momento in cui l’URSS iniziò a perdere parti di territorio che aspiravano all’autonomia.
C’è da valutare che in Ukraina un buon terzo della popolazione è russo o filo – russo per lingua , cultura e tradizione e non si sono mai sentiti veramente ukraini ; questa popolazione ha sempre desiderato riannettersi a Mosca creando dissidi interni a volte piuttosto onerosi per la giovane repubblica .
L’altra parte della popolazione però si è dimostrata da subito filo occidentale ed è riuscita ad eleggere dei presidenti desiderosi di portare l’Ukraina in Europa Occidentale e nella Nato .
Già nel 2014 proprio il 20 e il 21 di Febbraio, a causa della progressiva vicinanza con l’Unione Europea, alcune manifestazioni filo – russe portarono a violenti scontri culminati proprio con delle stragi il 20 di Febbraio; e dopo neanche una settimana dei militari russi presero il controllo della Crimea e in tutto lo stato le bandiere ukraine vennero sostituite da quelle russe .
E’ interessante notare che i due momenti più drammatici della storia di questo paese, siano accaduti a febbraio, ma l”astrologia lo spiega benissimo: tra la fine di gennaio e i primi di marzo tutti i pianeti veloci passano su saturno prima e all’opposizione dello stellium leone poi. E’ una combinazione pesante perchè gli stellium sono malvagi e anche il passaggio dei soli corpi celesti veloci basta ad innescare qualcosa di letale.
Dal 2014 le tensioni fra i due paesi sono sempre state difficilissime e di enorme rilevanza economica per l’occidente che dipende sia dal grano che dal gas proveniente dall’Ukraina .
Veniamo ai giorni nostri: le gravissime diatribe affondano le loro radici in questa situazione mai risolta e che alla fine riguarda più il diritto di autodeterminazione dei popoli , poiché gli ukraini in parte vorrebbero staccarsi definitivamente dall’ex URSS, in parte ritornare ad essere figli di Mosca .
Cosa accadrà? quello che si sapeva già nel 1991 e cioè che l’Ukraina si scinderà in due o tre entità diverse e ciascuna seguirà la propria vocazione di appartenenza, con il rischio che Putin in qualche modo si annetta o predomini anche sulla parte che aspira all’indipendenza, il che già presagirebbe ulteriori guerre in tempi successivi.
Chiaramente , che l’Ukraina entri nella Nato, evento inammissibile per Putin, che non vuole trovarsi le forze dell’alleanza atlantica alle porte di casa, è il vero casus belli; poi, di fronte ai muscoli che mostra Mosca gli Usa non possono rimanere indifferenti per un semplice gioco di equilibri politici.
Vediamo cosa dicono gli astri di questa situazione:
Innanzitutto, vorrei rassicurare che non scoppierà la terza guerra mondiale, né ci sarà una reale espansione del conflitto a paesi terzi. Usa e Nato mostreranno i muscoli, invieranno truppe di sostegno, emetteranno sanzioni, assisteremo a bombe e battaglie, morti e profughi ( tanti profughi). Ma il conflitto rimarrà circoscritto, poiché in cielo non ci sono stelle così esiziali da prevedere un conflitto globale, e anche l’indice di Barbault è in risalita, per cui mi sento di tranquillizzare i lettori.
Ma la guerra andrà avanti in quelle zone a lungo, anche dopo un’eventuale armistizio e trattato, con sparatorie fra ribelli, tensioni internazionali, e tutto quello che tristemente si verifica in un confronto bellico.
Il tema natale dell’Ukraina è un tema decisamente poco armonioso: prima di tutto ha una domificazione con i 4 punti cardinali fra terra e acqua al contrario di quella che dovrebbe essere la norma, e cioè che ogni punto cardinale dovrebbe cadere in un elemento diverso.
Mancano terra e fuoco a dare energia e stabilità di fondo .
In parte questa mancanza viene recuperata dai due grossi stellium presenti nel tema e cioè quello in Capricorno/casa prima e in Leone/casa settima .
Sappiamo che gli stellium non sono mai un elemento favorevole , né nelle nascite di individui né tanto meno in quello delle nazioni . Quello che leggiamo è un tema con solo tre aspetti positivi e una bruttissima opposizione sole – luna : ricordiamo che il sole è l’autorità mentre la luna rappresenta l’elettorato e le masse; questo aspetto ci parla di una costante tensione fra popolo e governo .
Il fatto che la luna sia in Acquario ci dice che una parte della popolazione è a favore di grandi e importanti cambiamenti e Saturno in prima ci conferma la volontà dell’Ukraina di considerare necessario un distacco dal passato , anche a costo di utilizzare la forza come suggerisce il bel trigono tra Saturno e Marte. Ma lo stellium in Leone con quel Giove che ci parla di tradizione , di alti funzionari , di leggi emanate , ci conferma che una parte del paese è ancora molto legata a vecchi valori e vecchie realtà .
Plutone al medio cielo ci spiega come l’Ukraina per continuare a vivere e progredire debba necessariamente trasformarsi di continuo e dato il rapporto che ha Plutone sia con la luna in Acquario che con il sole Vergine , questa trasformazione vedrà protagonisti sia i filorussi che i filo – occidentali .
Guardando questi aspetti, si evince che il sole – tradizione e la luna – innovazione si confronteranno plutonicamente e cioè purtroppo con morte e trasformazione dolorosa .Credo che qualunque astrologo anche agli inizi avrebbe potuto predire le costanti tensioni interne , le stragi da guerra civile e l’arrivo di un eventuale secessione in due parti come poi ha dimostrato la storia della giovanissima Ukraina indipendente. Urano all’ascendente conferma ulteriormente un destino di continui sovvertimenti che non possono che generare instabilità politica e sociale .
Anche se non scatterà la terza guerra mondiale, Giove in Ariete sicuramente porterà un’amplificazione incredibile di tutte le tensioni bellicose nel mondo , in particolare di quelle già presenti al momento del suo arrivo, proprio come in Ukraina.
Ricordiamo che al momento dell’invasione della Polonia da parte dei Russi, c’era urano in toro come ora, saturno in ariete come ora giove, e plutone in cancro, quindi come oggi sull’asse cancro/capricorno, esattamente così come nettuno era in vergine e quindi sull’asse virgo/pesci. Questo conflitto lascerà dietro di sé morti, dolore, instabilità, ma soprattutto, povertà diffusa in una Europa già stremata dalla pandemia. Il rischio che tutti corriamo , come ben presagivo due anni fa, è tutto a carattere economico e di tenore di vita.
4 Comments
Molto triste l’argomento ma l’articolo è bellissimo, chiaro , scorrevole e soprattutto fedele agli eventi passati e futuri . Grazie infinite
Grazie Rubem , sperando di sbagliarmi ovviamente
Ciao, grazie mille per le tue interpretazioni/previsioni che seguo sempre con molto interesse! Ci saranno a tuo avviso ti percussioni su materie prime come gas,grano oppure restrizioni su canali informativi ?? Non ho un buon presentimento in senso generale!! Ma spero sia solo una impressione personale!Grazie ancora!!
assolutamente si leggi i miei articoli e vedrai che parlo spesso di conseguenze economiche esiziali