
ULTERIORI OSSERVAZIONI SULLA LUNA NERA
Nel mio primo articolo sulla Luna nera abbiamo approfondito i vari tipi di punto astrale connessi con questo nome, e cercato di sondare la sua rilevanza. Premetto subito che io la uso assai poco, come Chirone , Vesta, i midpoint, e altri “fronzoli celesti” per dirla con Barbault.
Nella mia esperienza, assume un certo peso solo se congiunta ad un pianeta importante o in una casa troppo piena o troppo vuota. Non ne calcolo mai gli aspetti, né il ruolo se non viene rinforzato da aspetti davvero significativi, vale a dire la sola congiunzione con la dominante, o un luminare.
Quando la Luna nera è congiunta al sole, la vita facilmente esce dai binari della consuetudine: nei casi migliori, abbiamo artisti visionari, rivoluzionari, anarchici, ribelli a tutto tondo, persone estrose, anticonformiste, capaci di apportare nuova linfa e nuove visioni in ogni campo della vita, i cosiddetti rottamatori, appassionati di bondage e sesso estremo.
Nei casi peggiori personalità negative, contestatari velleitari, che disperdono gli obiettivi, tossicomani, dipendenti da vizi di vario genere, sessuomani alterati e perversi.
Con la Luna, è più facile che il soggetto sia inquieto, nevrotico, ribelle senza costrutto, se è donna spesso vive male la sua femminilità, se è maschio problematizza la figura femminile in modo importante. Sonno molto disturbato, distruzione volontaria della casa di famiglia, volontà di spezzare le radici della propria vita. Tendenza all’autodistruzione.
Con la dominante, abbiamo persone davvero eccentriche, per loro spesso il sesso è spesso una ragione di vita, una dimensione di conoscenza, che non di rado sfocia in produzioni artistiche di qualche genere. Ribelli fin da piccoli o soggetti a quella che oggi chiamano “ sindrome da iperattività” , hanno delle forme di genialità a cui qualche volta non riescono a dare corpo.
Come capire se tali aspetti si manifesteranno in bene o male? Non dagli aspetti di Lilith stessa, ma dall’insieme del tema: se prevalgono nettuno e plutone, in cattivo aspetto con altri malefici, in case cadenti, con luminari offesi da opposizioni al grado di pianeti lenti; da un tema con plutone dominante, mal messo con nettuno o saturno.
Nella mia ricerca sugli stellium, ho notato che se all’interno dello stesso c’è lilith, la forza dello stellium agisce in modo spesso più diabolico ed autodistruttivo.
Lilith nelle case invece la trovo un aspetto che nei temi poco ricchi di aspetti significativi qualcosa ci dice del soggetto, anche nei temi delle persone più calme e controllate, il settore in cui c’è una forma di ribellione, di eccentricità. Ma agisce in modo visibile solo se, come dicevo all’inizio, lilith è potenziata da aspetti con elementi dominanti del tema.
Federico Capone nel suo testo asserisce che in base alla sua esperienza, lilith in :
I. Potrebbe presentarsi un cattivo funzionamento degli organi retti dall’ascendente
II. Tendenza a sperperare
III. Attrazione per la letteratura o la filmografia pornografica
IV. Genitori libertini
V. Esibizionismo
VI. Inibizioni
VII. Cattiva sopportazione dei difetti del partner
VIII. Tendenza alla gelosia nevrotica
IX. Instancabile senso di non appartenenza a qualunque luogo o situazione
X. Capacità in tema femminile di conquistare le folle con la parola
XI. L’eterno infedele
XII. Repressione sessuale, scelte monacali
Luna nera nei segni, non ho notato variazioni significative del tema, tranne che per un aspetto particolare: il tipo di amplesso che piace. Non mi riferisco al modo di vivere la sessualità o l’amore, ma proprio il tipo di amplesso che il soggetto ritiene più soddisfacente: le varie verifiche le potrete fare da soli e divertirvi a vedere se e quanto combacia con la vostra situazione la mia constatazione.
Quindi che ce l’ha:
in ariete apprezza farlo in modo dominante e sbrigativo
in toro, in modo lento e ritmico, magari all’aria aperta, ma in posizioni abbastanza tradizionali
in gemelli ridendo e scherzando cambiando di continuo posizione
in cancro, in modo ricettivo e subordinato, con lentissimi preliminari
in leone, in modo generoso e vigoroso, circondati di comodità
in vergine, nel pulito e con una finta ritrosia
in bilancia, sempre con modi eleganti e senza rudezza, un filo freddo
in scorpione, che sperimenta di tutto anche quello che non pensavate potesse esistere
in sagittario, piacevole, allegro, assolutamente ginnico
in capricorno, molto tradizionale e una vena di dominio da parte del soggetto
in acquario, deve sempre trovare qualcosa di “nuovo”… anche nuovo partner
in pesci, con una chiara propensione al masochismo e all’assoggettamento