Chi vincerà a Roma?
Fra pochi giorni a roma ci saranno le elezioni per la carica di sindaco. Ho voluto analizzare i temi, i transiti e le rivoluzioni solari dei 4 maggiori candidati, raggi, meloni, marchini, giachetti.
iniziamo con la raggi: il sole in x congiunto a giove ( che però si trova in 11°) indica carriera fino ai piani alti, ambizione, volontà di ferro e capacità di comando, stemperate da venere e marte in vergine che aggiungono al tema riflessività, amore per i dettagli, capacità di tenere a freno la propria energia per dirottarla sugli scopi giusti al momento giusto. Saturno in 11 rivela che potrebbe essere tradita proprio dai compagni di partito o che potrebbe venirle a mancare all’improvviso senza spiegazioni apparenti il sostegno di quella parte di elettorato che dava per certo. Plutone in 12 indica la possibilità di caduta, di crollo, di isolamento, dovuto a cattiveria e tradimenti occulti. Se poi aggiungiamo che è quadrato a giove, ci rendiamo conto della brutta situazione di partenza della candidata. Il segno del cancro rappresenta il potere notturno, cioè gestito in modo privato, nascosto, senza far trapelare mosse e azioni, ed è il segno dominante nel suo oroscopo dato che ospita sole e giove in casa angolare, ma questo nascondimento potrebbe giovare ai suoi stessi nemici che si muovono altrettanto nell’ombra.
L’ascendente in bilancia indica una cattiva gestione del potere, come da mia ricerca in merito alle case regnanti e presidenti dal medioevo ad oggi che spero di postare presto. Questa componente fa pensare che se venisse eletta non sarà all’altezza del ruolo e potrebbe essere defenestrata in breve.
I transiti per il giorno delle elezioni presentano una quantità di aspetti notevole ad indicare che comunque per lei sarà un momento importantissimo che sancirà nel bene e nel male tutta la sua carriera futura. Lo vivrà anche male e in modo nervoso, poichè urano in settima di transito potrebbe rivelarle durante lo spoglio quante defezioni di voti su cui contava si saranno verificate, e vedrà il tradimento chiaro e lampante.
Aggiungo che lo stellium di transito in ottava casa può indicare solo una cosa in questo frangente: un cambiamento completo di vita per lei, la fine e il reinizio.
per lei , nata a luglio e quindi a ridosso della futura proclamazione del sindaco, ho guardato sia la rivoluzione del 2015 che del 2016. Quella che termina proprio nei giorni del conferimento di incarico è piuttosto buona per i salti di visibilità, notorietà e carriera ( sole, mercurio e marte in x di rivoluzione) e del resto, prima della candidatura a sindaco nessuno l’aveva mai sentita nominare se non gli addetti ai lavori. Ma l’ascendente di rivoluzione in 12 preagisce anche sconfitte, o guai. La crescita promessa dalla rs c’è senz’altro stata e di certo l’ascendente di 12° rivela come per lei questi mesi siano stati pesanti e faticosi, snervanti, a tratti deprimenti. La rs del 2016 che parte appunto a luglio conferma – come spesso accade – i transiti, con un ammasso in ottava, un brutto marte in 12°, ma soprattutto urano in 4°: essendo la 4° casa in tema di un politico l’elettorato, ed urano il pianeta delle sorprese, nel complesso mi si conferma l’ipotesi che sarà sorpresa abbastanza in negativo dalla percentuale di voti ricevuti. L’ascendente di rs in seconda mi parla comunque di visibilità ( la grande scoperta di Lisa Morpurgo, la seconda come fotografia, cinema, e occhio di chi guarda simboleggiati in seconda casa) . Però la x° casa in 12° non mi pare nè un buon presagio nè una posizione auspicabile per chi si accinge e detenere un grande potere. Il fatto che la 9° (il lontano) di rivoluzione si congiunga alla 10° natale mi fa pensare che in caso di sconfitta guarderebbe proprio altrove per il suo cammino, per esempio città piccole o l’europarlamento.
in sintesi? la mia previsione è questa: avrà meno voti di quello che si aspetta, sarà tradita da alcuni fedelissimi, e potrebbe perdere le elezioni a dispetto di tutto il successo del suo movimento nella capitale. Ma se vincesse, sarebbe per lei ancora peggio, perchè si rivelerà a corto di uomini fidati, alle prese con problematiche molto pesanti da gestire e potrebbe uscirne con un’immagine rovinosa tanto da imporle un totale cambiamento di rotta.
Meloni
con sole, mercurio, marte in capricorno, la bionda futura mamma giorgia meloni si candida ad essere la più sinceramente ambiziosa del quartetto: lei vuole salire, arrampicarsi più in alto che sia possibile, inerpicandosi per cammini rocciosi e sconnessi come lo stambecco che il suo segno ben rappresenta. La venere in pesci coniuga l’ambizione ad una sincera aspirazione all’utilità e al concetto di “servire” e giove in toro in casa decima non solo rafforza i valori capricorno, ma indica fortuna nella carriera, e indubbia capacità di tenere i piedi per terra e di dedicarsi ai bisogni primari: cibo, organizzazione, e una vena ecologica che forse non è apparsa in modo chiaro nei suoi discorsi fino ad ora: il sole in sesta casa riporta alla vergine, all’amore per gli animali e per la natura. Tutto ciò viene anche idealizzato, come tutte le sue idee, dalla luna in sagittario.
Saturno in casa I rafforza ancora il capricorno e le permette di ponderare molto bene azioni e relativi effetti, anche se a volte la fa titubare troppo: il suo decidere di candidarsi solo alla fine di un lungo percorso di tira e molla, potrebbe avere indispettito una parte dell’elettorato. In quarta casa ( l’elettorato ) troviamo un urano che potrebbe indicare sia una valanga di voti assolutamente inaspettata, o viceversa una grossa defezione improvvisa.
I transiti, che sono innumerevoli anche per lei a testimoniare la complessità del momento che vive, ci danno un messaggio abbastanza chiaro: se dovessi sintetizzare in una parola gli effetti di plutone, userei il termine “potente”. E a lei plutone sta transitando sullo stellium in capricorno al trigono di giove in decima. le stelle la baciano, e tutti i transiti in casa 11° parlano di una serie infinita di progetti da varare, di studi ed esamine da fare, che ben si collegano nel quadro di una eventuale vittoria. Marte in quarta ci conferma che dovrà lottare contro un elettorato problematico, diviso a metà dal fatto che i due partiti di destra sostengono due candidati diversi: marte=guerra quarta=elettorato.
Fattore che si trova replicato nella rivoluzione, dove marte in x fa pensare a lotte violente intestine, anche se senza la connotazione di nemici nascosti che aveva la Raggi, ma tutto molto alla luce del sole, in divisioni politiche molto ben scandagliate dai giornali.
Saturno in casa 12 di rivoluzione indica un periodo difficilissimo per il soggetto, ma data la situazione generale del cielo della meloni, mi fa pensare più alle difficoltà personali di una donna che vive la propria gravidanza, la prima fra l’altro, senza la tranquillità e la dolcezza necessarie: ascendente di rivoluzione in 5 casa, ma saturno in 5 di transito, potrebbero stancarla e farle vivere male, in termini di salute e stanchezza, la corsa alla carica.
In definitiva, credo che le stelle siano benefiche per giorgia meloni, non mi sorprenderei se a dispetto di tutti i sondaggi vincesse; quel che è certo, è che anche qualora venisse sconfitta, lo sarà con risultati numerici assai superiori alle previsioni e incassando un incredibile successo politico che si rivenderà bene sul piano nazionale. La vera vincitrice dell’agone sarà lei a prescindere da chi sarà sindaco.
Alfio Marchini
L’oroscopo di marchini parla di una persona incredibilmente semplice, diretta, poco problematica, con i piedi piantati per terra. Ha uno stellium ( sole, luna, mercurio e venere ) in ariete, tutti in casa ottava. Così, tanto per dimostrare che l’astrologia non mente mai, siamo davanti ad un soggetto che ha ereditato un capitale ragguardevole e che non ha mai dovuto lottare molto nella vita per affermarsi partendo così ben equipaggiato: marte in vergine, aggressività mitigata, razionale, poco vissuta se non nella mente del soggetto. Giove in toro lo rende anche uno spirito godereccio. I fortissimi valori ariete lo rendono spontaneo, allegro, spiritoso, poco previdente e di certo non un calcolatore nel senso stretto del termine, e nettuno in scorpione ribadisce che le sue vendette, rabbie, e momenti oscuri sono più voli pindarici della fantasia che non azioni concrete. Saturno in settima natale annuncia nemici nascosti, e anche difficoltà di associazione: sappiamo bene infatti, che solo dopo una lunga diatriba interna un grosso partito ha deciso di sostenere la sua candidatura, spaccando l’elettorato di destra fra lui e la meloni.
i transiti per il periodo delle elezioni da un lato portano valori di decima casa che fanno pensare ad una certa affermazione, ma saturno di passaggio in quarta sottrae elettorato in modo irrecuperabile, forse più per la crisi del partito che lo sostiene che per lui in quanto persona.
Giove di transito in prima quadrato a saturno fa pensare a molto lavoro e molta espansione che viene troncata all’improvviso. La rivoluzione enfatizza moltissimo la casa quarta: mi viene spontaneo ritenere che Marchini abbia smosso tutti i contatti familiari, (viene da una famiglia di imprenditori) per cercare consenso e appoggi fra chi lo conosce, lo stima, o anche semplicemente gli deve qualcosa. Lui conta molto su questo tipo di voto, che viene dal suo mondo, dai suoi contatti, dal suo ascendente. Ma la casa quarta di rivoluzione cade nell’ottava natale, la morte, penso che sarà molto deluso.
In definitiva, mi sembra un candidato troppo semplice caratterialmente per lottare ad armi pari con grandi volpi politiche, dato anche che chi lo appoggia nell’agone è in una fortissima crisi identitaria e lui stesso ha una percezione confusa del suo collocamento politico, (saturno in prima di rivoluzione), nè vedo segnali di gloria per lui all’orizzonte stellato.
Giachetti
il tema natale di giachetti è quello di un grandissimo lavoratore, (giove e saturno in sesta casa) con i piedi per terra, ambzione non smodata ma contenuta, disposto a sobbarcarsi tanta fatica e problemi pur di continuare a fare ciò che gli piace, in cui crede; marte in 12° preannuncia un destino di molte lotte per raggiungere i propri scopi. Il difetto che posso vedere è che è più il tema natale di un bravo e fedele esecutore che non di un grande leader capace di compattare attorno a sè forze composite e portare tutti al raggiungimento di un certo risultato. Ha intelligenza e metodo (saturno in capricorno) e anche molti ideali (giove in acquario) ma marte in cancro e poi in dodicesima gli sottrae l’energia necessaria per imporsi.
Tuttavia, i tranisiti sono buoni: marte di transito in trigono a marte parla di affermazione, urano in trigono ad urano, fenomeno molto raro dato il lentissimo ciclo di rivoluzione di questo pianeta, ci dicono che il soggetto è a una svolta della sua esistenza. La presenza di uno stellium in campo 11 dice che lo aspettano progetti e valutazioni, incontri.
Giove in decima di rivoluzione sottolinea una certa affermazione anche se sofferta, mentre l’ascendente problematico in casa 4° ci dice che si sente insicuro delle risorse su cui ha fatto affidamento. Ma non vedo elementi terribili di disfatta in questo cielo; a dire il vero non si vedono nemmeno di riuscita epocale, ma dato che l’astrologia parla dell’individuo, a me sembra che giachetti sia uno di quegli uomini che fa ciò che gli viene detto, cerca di portare a casa il suo risultato, ma questo non lo tocca poi così nel profondo come ad altri, lui è un uomo di partito e tale rimarrà a prescindere dal risultato continuando la sua carriera lavorando sodo.
Implicitamente le stelle indicano che se disfatta sarà , è il pd che ne subirà l’onta più che il suo rappresentante.
conclusioni: nessun vincitore al primo turno; dopo aver analizzato tutti i temi e i loro transiti e rivoluzioni, credo che la meloni sarà colei che incasserà il maggior risultato politico,e la più grande affermazione personale, anche qualora non fosse eletta; Marchini in fondo alla lista; Giachetti che se la cava dignitosamente o vince per un soffio; Raggi che qualora eletta crolla in breve tempo per inettitudine.
Analizzando solo le stelle dei candidati, io mi aspetterei un ballotaggio meloni – giachetti, o meloni-raggi, non raggi-giachetti come i sondaggi sembrano indicare, ma senza l’analisi dei temi dei partiti coinvolti non mi sento di garantirlo.