COME SARA’ IL GOVERNO MELONI
Premetto che qui ci siamo per fare commenti e previsioni astrologiche; quindi, per capire l’evolversi degli eventi; commenti politici o peggio ingiurie comporteranno il ban immediato, questa è una pagina di arricchimento culturale e non ha appartenenza politica.
Vorrei chiarire ad alcuni lettori il senso del mio post di ieri; ho parlato di energie in movimento che stanno sostituendo i valori sole/Marte/saturno dell’egemonia mascolina nella gestione del potere, con i valori luna/mercurio/venere che rappresentano la democrazia, la diplomazia, la concorrenza commerciale. Valori al femminile che comportano anche una maggior presenza in ruoli chiave di donne, ovviamente, come portatrici di valori nuovi.
È un cambiamento che durerà secoli se non millenni e poi lascerà spazio a qualcosa di nuovo che ora non siamo in grado di immaginare. La salita al governo italiano di Giorgia Meloni è una microscopica espressione di questo movimento e non ha nulla a che vedere con ciò che costei esprimerà come valori. Nella storia dell’umanità, il governo numero 68 della repubblica italiana è un soffio di cometa.
Detto questo, la domanda è: che tipo di governo e gestione porterà avanti Giorgia Meloni? Di che persone si circonderà? Saprà lasciare una traccia positiva nella storia o verrà presto sostituita?
Prima di tutto, sappiate che una capricorno ascendente leone è una figura forte e determinata; ma dato che il sole ( capricorno) è la nostra espressione di vita, e l’ascendente gli strumenti che abbiamo a disposizione pe realizzarla, un primo ostacolo caratteriale le potrebbe venire dal voler esprimere una missione di vita legata all’elemento terra, quindi concretezza, rigore, grande ambizione di lasciare un’impronta, da realizzare con gli strumenti dell’elemento fuoco, vale a dire gioiosità, generosità, e anche una sostanziale repulsione per l’ombra e l’oscurità di cui il capricorno e la politica si nutrono.
In poche parole, si troverà spesso a fare scelte etiche: decisioni da prendere con il pelo sullo stomaco e un sano machiavellismo, come l’arte di governo pretende e che con l’ascendente leone è apertamente in contrasto.
Dovrà sempre far prevalere il lato capro del suo cielo, e compiere scelte dolorose anche a titolo personale.
Non ascolterà consigli e non si sentirà mai minacciata dai nemici né imbambolata dagli amici. Ha le sue idee, le difenderà e le porterà avanti senza esitazione, Ha comunque un Saturno forte e sa resistere alle difficoltà.
Al contrario di quanto si potrebbe pensare, avendo la settima cuspide in aquario, tratta i nemici e gli alleati con garbo, e il passaggio di saturno su quel punto proprio adesso, che ha significato la diminuzione della forza dei nemici e degli associati (ricordate: saturno restringe e diminuisce ciò che trova nella casa) ancor di più la porta a soppesare molto bene le battaglie da intraprendere.
Il grosso problema non le viene da costoro, ma dagli italiani: Urano su Giove in casa decima le ha garantito, insieme a Plutone sul Sole, la vittoria; ma Urano è opposto a sé stesso in casa IV che rappresenta in astrologia proprio l’elettorato, indicando che chi non l’ha votata ha per lei sentimenti molto negativi, e desidera manifestarli apertamente. Si dovrà muovere sul ghiaccio quindi, non tanto in parlamento ma nei confronti dell’opinione pubblica.
Che tipo di energia esprimerà il suo governo?
Saturno di transito in settima ci dice anche che potrebbe non saper scegliere bene i consiglieri e collaboratori, prestando il fianco a critiche o rischiando decisioni mal avvezze; e che Nettuno, appena entrato nella sua casa IX, le procuri problemi serissimi dalla politica estera. Tutto ciò che arrivi da fuori dei confini nazionali le causerà i danni nettuniani: confusione, alterazione della realtà, giudizi basati su dati non reali, opinioni non apprezzate e anche qualche scivolone ideologico. Nettuno parla sempre di tradimenti, quindi qualcosa di straniero potrebbe prometterle qualcosa che poi non manterrà. I pianeti negativi sono molti e anche a livello psicologico, sente di essere arrivata proprio nel momento di un picco storico assai negativo per tutto il mondo, e noi che siamo indietro lo viviamo anche peggio di altri paesi.
Anche se in politica economica ed estera non brillerà, cercherà di lanciare delle riforme e prenderà delle decisioni innovative e di rottura, con il passato.
Ho sempre ritenuto che queste elezioni fossero il primo sprint verso i grandi cambiamenti che le stelle promettono per i prossimi 10-20 anni al nostro paese, anche se dovessimo attraversare le colonne d’ercole per rinascere. Indipendentemente da chi avesse vinto, sarebbe stato un inizio di qualcosa che poi pian piano avrebbe preso forma, anche per le evidenti difficoltà del momento storico/economico che esaspereranno gli animi.
Avere a capo del governo una donna, che finora ha avuto potere solo di riflesso dagli alleati, comunque la si voglia vedere come valore, e qualunque sia il giudizio sul suo operato alla fine dell’incarico, è innegabilmente una novità che spiana la strada ad altre rivoluzioni e che avevo previsto fin da un anno e mezzo fa. È cominciato un percorso, di cui questo governo potrebbe essere solo un respiro, ma è cominciato.
Durerà?
Se deve crollare, accadrà quasi subito, visto che ha ancora Saturno opposto a sé stesso e una RS per l’anno in corso davvero ricca di ostacoli e pesante in generale: Plutone in settima di RS ci dice che i pugnali pronti a colpire non mancheranno, anche dalle alte cariche dello stato (plutone come potere). Luna in XII è la rinuncia alla vita di famiglia con dolore per dedicarsi al progetto, ma anche prove che a fasi alterne dovrà sopportare; e Saturno in VIII il rischio di morire politicamente ogni giorno.
Il male si concentra quindi da qui a gennaio: ma se riuscisse a scavallare quel periodo rimanendo in sella, avrà Giove sul MC che promette trionfi, e una nuova RS davvero splendida: la IV con il sole, in V Natale, che indica cambiamento di pensiero in molti italiani, un Giove in settima che le offre la vittoria sui nemici, un ASc in terza che le permetterebbe di comunicare meglio a tutti i livelli.
Rimarrebbero tesi i rapporti con l’estero (Marte in IX) e altalenanti le decisioni prese in campo economico (luna in II) e una certa insofferenza alle regole (nettuno in casa VI).
La Rs del 2024 è ancora migliore, nonostante decisioni esiziali e gravi sul versante economia, con venere alll’asc e altre posizioni molto buone, di Rs e di transito, non c’è nulla che mi anticipi un crollo o un tonfo epocale.
Giove potrebbe dilatare nemici e avversari (anche fra gli alleati) e mentre le offre vantaggi, preparare dei tradimenti da franco tiratore prezzolato, l’unico vero rischio dopo il 2022.
Quindi, se non cade ora a brevissimo, almeno tutto il 2023 e 2024 rimarrà in sella, ammesso che non venga pugnalata alla schiena (e non solo metaforicamente).