Indietro

Cromoterapia Astrologica, una bellissima riflessione e una risorsa per la salute

Sempre sistemando la mia immensa raccolta di materiale astrologico, ho ritrovato un saggio di cromoterapia astrologica di Helene Kinauer Saltarini: chi mi conosce sa che la cito spesso, trovo unica la sua visione esoterica della cosmogonia zodiacale. Mi ha fatto davvero piacere ritrovarlo ì, anche in vista del corso di astrologia medica che terremo a gennaio.

Questo articolo riporta le sue conclusioni, riviste e corrette in base alla mia esperienza personale. Ho anche aggiunto considerazioni in base alle mie letture specifiche sull’argomento; fra virgolette i passi integrali.

“Nelle religioni primitive il sole veniva adorato come un Dio perché era considerato fonte di salute. Le sue proprietà terapeutiche sono state infatti confermate dalla scienza moderna. La luce solare che è bianca, però, non è altro che la composizione dei sette colori dello spettro (rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e viola), ognuno dei quali ha caratteristiche fisiche diverse proprio perché differenti sono la frequenza o lunghezza d’onda di ciascuno. Quindi, se le radiazioni solari danno benefici effetti, tali proprietà le hanno anche i singoli colori e anzi con possibilità curative più specifiche.

Di queste ultime si occupa la cromoterapia, una branca della medicina alternativa che studia l’influenza dei colori sull’uomo; tutti i colori e i tanti loro possibili gradazioni hanno un campo d’azione specifico e possono essere usati per risolvere numerosi disturbi”.
L’origine della cromoterapia, ovvero la terapia attraverso i colori, è antichissima: si fa risalire all’antica Cina e verosimilmente è nata da un’osservazione empirica. Si notò infatti che usando stoffe di colore rosso e ambienti carichi di questo colore, si potevano curare pazienti afflitti da certe malattie infettive od ottenere miglioramenti nel trattamento delle piaghe.

Questa antica osservazione orientale non ebbe molta fortuna In Occidente: ma nel secolo scorso, in Italia veniva riscoperta dal leggendario dottor Calligaris, il quale si rese conto di poter curare certe malattie ponendo pezze colorate sul l’organo malato. Per esempio, affrontava la gastrite applicando sullo stomaco del paziente una pezza verde. Oggi la cromoterapia viene utilizzata anche in alcuni laboratori di ricerca per lo studio dell’applicazione della luce sullo sviluppo delle cellule cancerogene. Come afferma Albert Leprince nel suo libro ‘couleurs et metaux qui guerissent’, colori metalli che curano, i risultati finora ottenuti indicano nel blu e nel violetto i colori migliori per opporsi alla proliferazione delle cellule tumorali. I colori vengono usati non solo per curare, ma anche per diagnosticare.

La metodica è la seguente: si associano a due a due sei colori complementari, rosso verde, viola giallo, blu arancio, che con tecniche particolari evidenziano i colori prevalenti degli organi malati in base alle quali viene fatta la diagnosi, mentre la terapia viene indicata dal colore complementare.
Tutto il corpo umano viene diviso in zone secondo le prevalenze dei colori: a larghe linee si può dire che i colori prevalenti per la testa vanno dal viola all’azzurro, quelli prevalenti per il torace è la parte superiore dell’addome vanno dal giallo al verde, quelli prevalenti nella parte inferiore del corpo vanno dal giallo no dall’arancio al rosso.

Ciò non vuol dire che a ogni organo corrisponde un diverso colore, in quanto a ogni organo corrispondono tutti i colori e viceversa. La mentalità occidentale tende a dividere, frazionare, schematizzare, incasellare: ma quella orientale è del tutto contraria a tale principio separatista, per cui il disturbo, la malattia non si fa risalire al singolo organo malato, ma allo stato energetico squilibrato dell’intero organismo. Questo accade quando si trova in manicato equilibrio di sviluppo uno dei tre piani di energia di cui è costituito: l’essere umano il piano fisico, il piano emotivo, il piano mentale.
L’astrologia, associando colori ai segni zodiacali, può offrire una guida nella ricerca del colore che risuona con noi. Vivere in sintonia con questi colori può migliorare la qualità della nostra vita, grazie all’equilibrio che offrono.

È possibile incorporare la tonalità legata al vostro astro guida: l’ideale sarebbe scegliere il colore della dominante planetaria, che rappresenta la vostra risorsa inesauribile e il nocciuolo della vostra personalità. anche nella vita quotidiana attraverso la scelta degli alimenti. Gustare cibi che rispecchiano o sono in armonia con la vostra sfumatura può diventare un rituale che nutre sia il corpo che l’anima. E, non meno importante, indossare abiti in quella tonalità può non solo farvi sentire in sintonia con il cosmo, ma anche esprimere al mondo esterno un aspetto profondo e autentico del vostro essere.

Le seguenti riflessioni nascono dallo studio di Rudy Stauder, sulla cromoterapia astrologica per i segni zodiacali, filtrato dalla mia esperienza in tema di dominante.

dominante Marte
Se il rosso non vi va, ricorrete al blu.

Siete dominati dal pianeta Marte, che in stretta analogia con il colore rosso nelle sue tonalità più intense. Il rosso è per eccellenza l’espressione della vitalità, dell’energia e del dinamismo. Appartenete al temperamento bilioso e la parte del corpo che vi corrisponde la testa. Possedete spesso tendenza all’emicrania e ai disturbi di stomaco, punti più sensibili inoltre, possono essere il cervello, gli occhi, il sistema nervoso, la muscolatura, l’ipofisi, molti tendono ad alterazioni febbrili, vertigini e insonnia. In definitiva, comunque, ciò che più vi disturba è un certo nervosismo. Nei momenti di maggior tensione allora è meglio che abbandoniate il colore rosso, nell’abbigliamento, nella scelta degli accessori che vi circondano, eccetera… per riprenderlo quando vi sarete rimessi in salute. Se in un determinato momento della vita provate un rifiuto verso il colore rosso, ciò può rappresentare un segnale d’allarme, l’inizio di un malessere fisico o psicofisico. Potrebbe segnalare un esaurimento nervoso, disturbi di circolazione o indebolimento organico. Dopo il necessario consulto con il medico e a fianco delle terapie da lui consigliate, come terapia d’appoggio è possibile migliorare la situazione sottoponendovi a cure costanti di blu. Vestitevi di blu, riposate in stanze dipinte di blu o illuminate da luce blu.

Dominante venere di terra
Verde e blu per prevenire

Siete dominati dal pianeta Venere, che in questo caso è in stretta analogia con il colore verde nelle sue tonalità più vive. Il verde in esatta contrapposizione al rosso, come il semaforo indica via libera, così il verde a livello interiore significa l’espansione sul piano cosciente e le possibilità dell’inconscio. Tutte le malattie da infiammazione della gola trovano nei soggetti Toro la possibilità di manifestarsi: laringite, difterite, fragilità delle corde vocali eccetera… Inoltre, siete spesso tendenti al linfatismo, a forme anemiche, a disfunzioni tiroidee e metaboliche e talvolta anche a disturbi renali. Il rifiuto del vostro colore indica incertezze e paure sul piano psicologico e il possibile inizio di un indebolimento fisico. Ricorrete allora alla natura, il silenzio e le varie tonalità dei Verdi delle piante hanno infatti un’influenza molto positiva su di voi. Quando siete in piena forma scegliete il verde o il blu, impiegando alternativamente questi due colori, nell’abbigliamento, nelle tinte della casa, nella scelta degli accessori di uso quotidiano, potrete ottenere notevoli vantaggi mantenendovi in buona forma allontanando da voi la possibilità di cadere in stati patologici.

Dominante mercurio d’aria
Il vostro calmante è il colore grigio

Il vostro pianeta dominante è mercurio, in stretta analogia con il grigio madreperlato. Questo colore libero da ogni stimolo psicologico preciso riflette la tendenza al rifiuto e all’incasso lamento e a ogni condizionamento che è una caratteristica principale del vostro segno zodiacale. Il grigio è erroneamente considerato da molti un colore monotono, in realtà ha una forte capacità di assorbimento e perciò viene spesso usato nelle cure terapeutiche. I gemelli appartengono al temperamento sanguigno, ricco di emoglobina, ciò nonostante avete tendenze all’intossicazione soprattutto se lavorate in luoghi chiusi, privi di aria pura, indispensabile ai vostri polmoni, poiché l’apparato respiratorio è in genere molto delicato, con tendenza ad affezioni. Solitamente il grigio vi dona calma e sicurezza, mentre il rifiuto di tale colore può indicare o una disfunzione fisiologica, l’inizio di una nuova malattia oppure turbe psicologiche risolvibili con nuovi stimoli provenienti dall’esterno. Combattete dunque con l’aiuto di colori vivaci, dinamici, che vi metterete addosso o di cui vi circonderà rete. Evitate la vita monotona, la quale essendo contraria alla vostra indole, potrebbe essere la causa di certi esaurimenti nervosi. Quando state bene, affidatevi al grigio, il quale aumenta la sua benefica potenza se unito ad altri colori.

Dominante Luna
Per veder la vita tutta rosa.

Voi cancro dominati dal pianeta luna, siete in analogia con il giallo e anche con il color argento, splendidamente manifestato dalla luna nelle notti estive. Il vostro temperamento è linfatico, caratterizzato da una certa debolezza del sistema di ricambio dei liquidi e quindi il vostro apparato digerente e in genere delicato. Inoltre, sussistono tendenze a dolori reumatici e a stati depressivi. Il giallo per lo più vi dona molta allegria, gioia di vivere e ottimismo, indispensabili al vostro umore instabile come la luna punto. Se vi è impossibile dipingere la vostra camera di giallo o usarlo nel vostro abbigliamento, comprate fiori gialli o mangiate frutta di questo colore, come limoni contenenti vitamina C, della quale spesso siete carenti. L’antipatia verso il giallo costituisce perciò un campanello d’allarme, che può significare bisogno di cure fisiologiche o una certa fragilità psicologica. Se provate dunque un senso di vuoto interiore virgola di instabilità e incomprensione ricorrete al colore rosa virgola che vi consentirà di avere una visione più rosea del mondo e di crearvi una diversa concezione della vita, cioè più ferma e robusta. Il rosso invece pur non utilizzato in eccesso può irrobustire ulteriormente la vostra salute.

Dominante sole
Rosso e arancio ti fanno d’oro.

Siete dominati dal sole, che si ricollega al giallo brillante dell’oro. L’influenza di questo giallo pastoso, che tende ad aumentare la pressione sanguigna, la frequenza delle pulsazioni cardiache e del respiro, vi rendono più dinamici e impulsivi. Appartenete al temperamento bilioso, per cui la vostra vista e spesso delicata, avete tendenza all’ipertensione, alla magrezza e alle nevralgie improvvise. Il Leone e in stretta correlazione con il cuore, possibili quindi anche i disturbi cardiaci e circolatori. Inoltre, i nati durante un’eclisse solare o durante la formazione di macchie nel sole tendono a malattie ossee. I Leone hanno però una tale vitalità da superare presto qualsiasi eventuale malattia, recuperando velocemente le energie. Vero è che tendono a disperdere le energie fisiche in molteplici attività, ricordatevi dunque che, anche se siete in stretta analogia con il sole, non siete inesauribili come questo astro. Se rifiutate il giallo, può significare che state per perdere la vostra vitalità in questo caso potrete caricarvi con il rosso e l’arancione, colori dinamici, solari che tendono a ricaricarvi. Se state bene non dimenticate mai almeno un fazzoletto di quei colori che di tanto in tanto farà la sua comparsa nel corso della giornata.

Dominante mercurio di terra
Un’immersione nel marrone bruciato.

Siete sotto l’influenza del pianeta mercurio, secondo l’astrologia tradizionale, e sotto quella di vulcano, pianeta ancora da scoprire, secondo le teorie recenti. Il primo è in stretta analogia con i colori dell’opale e l’altro con il marrone bruciato dal fuoco, che tinge le profondità della terra. Sia il vostro segno zodiacale sia mercurio appartengono al temperamento nervoso; pertanto, non c’è da stupirsi che siano in primo piano le funzioni secretive del corpo. La Vergine governa l’addome, gli istinti, il fegato e il sistema nervoso. L’apparato linfatico è anche delicato, per cui per questi nativi sono probabili appendicite, intossicazioni, diabete. Essenziale è anche il riposo soprattutto mentale, poiché mercurio che sovrintende ai nervi, agisce principalmente sulle funzioni neurosensoriali, facilitando quindi tutte le malattie ad esse collegate. Il colore marrone bruciato è benefico ed equilibrante per la vostra salute. Se invece lo respingete può significare che la vita sessuale e affettiva rappresenta per voi un problema. Può inoltre rivelare l’instaurarsi di una malattia fisica o di un blocco psicologico generato da conflitti che non riuscite ad affrontare in quel momento. Fate allora un bel bagno di marrone, dormendo in lenzuola così colorate.

Dominante venere d’aria
Tante arance e tanto arancione.

Venere, che nel segno del Toro è collegato al verde, qui assume un altro significato che si riallaccia agli influssi dell’arancione. I due colori che compongono questo colore sono entrambi caldi ed espansivi, qualità che in genere possedete in buon grado, e possono inoltre rendervi attivi e dinamici. Appartenente al temperamento sanguigno, siete dunque irrequieti ma ottimisti, e ciò influenza benevolmente la vostra psiche. La bilancia governa l’apparato urogenitale, il sistema nervoso, le ghiandole surrenali. Molti di voi sono perciò predisposti a disturbi infiammatori, al diabete, all’iper o ipotensione.
Come può aiutarvi la cromoterapia? Il vostro colore tende a stimolare la circolazione regolare e il ricambio. La simpatia verso il vostro colore indica un solido equilibrio psicologico, mentre il suo rifiuto può significare che siete turbati da motivi esterni che possono rendervi incerti e insicuri. Anche se soffrite sovente di qualche malanno, se vi curate in tempo. Per facilitare un buon equilibrio psicofisico eh prevenire nel limite possibile insorgenza di malanni, circondatevi quanto più potete di arancione e consumate cibi di quel colore, come le arance.

Dominante plutone
Il rosso e il nero, armonia e recupero.

Siete dominati da Plutone. Con la vostra profondità d’animo, è notevolmente affine a voi il colore nero di Plutone. Il temperamento dello scorpione è linfatico. Il vostro carattere critico e irrequieto può indebolire il sistema nervoso, questo anche perché tendete a mettervi in urto con il prossimo, creando un’atmosfera tesa. Siete anche tendenti a piccoli disturbi riguardanti gli organi della riproduzione, le ghiandole, talvolta alla gola, gli occhi e la testa. In complesso però siete longevi e possedete una costituzione fisica resistente. Il nero, tinta che è in armonia con la vostra psiche, ha su di voi un effetto rilassante. Se invece respingete questo colore può essere la spia di un prossimo esaurimento nervoso, la cui insorgenza potrei essere tempestivamente bloccata con esercizi di rilassamento e con l’utilizzazione del rosso, che vi conferisce una nuova vitalità, favorendo anche un buon rinnovamento cellulare. Vestitevi con alcuni elementi rossi, mangiate verdure e carni rosse. Il colore di Marte, pianeta esaltato nel vostro segno, può donarvi energia psichica notevole, fiducia in voi stessi.

Dominante Giove
La magia di un cielo blu.

Voi Sagittario siete dominati dal pianeta Giove, che è in stretta relazione con il blu. Questo colore rappresenta la calma e la serenità, perciò, tende a farvi essere ottimisti ma anche piuttosto pigri; infatti, anche se possedete un grande dinamismo questo è più diretto alla vitalità interiore che all’azione vera e propria. Appartenete al temperamento bilioso come tutti i segni di fuoco; il Sagittario ha attinenza con le anche, le cosce, i nervi e i disturbi vasomotori. Poiché i nodi arteriosi principali sono collegati nelle cosce talvolta la circolazione risulta alterata, di conseguenza possono aversi fenomeni di obesità. Il blu è davvero il vostro colore magico, la sua utilizzazione vi può quindi portare grandi vantaggi, perfino guardare il cielo blu in una notte serena ha un’influenza positiva e rilassante su di voi. Inoltre, il blu è un colore di facile inserimento in ogni momento della vita, le pareti possono essere dipinte di blu, il blu è elegante da indossare, le ceramiche blu sono molto belle e decorative. Se invece siete preda di una tensione emotiva improvvisamente questo colore può non attirarvi più, ponendovi in tal caso in contrasto con il vostro stato d’animo. Potete ricaricarvi di nuove forze rivolgendovi al rosso o al giallo e vestendoli per lo più con queste tinte.

Dominante saturno
Bene il grigio meglio il suo rifiuto.

Siete influenzati dal pianeta Saturno, che è in relazione con il colore grigio. Si tratta in questo caso di un grigio pacato come distaccato dalle cose. Essendo un colore neutro fa sì che assorbite tutte le energie che vi circondano per poi elaborarle dentro di voi, in silenzio. Appartenete al temperamento nervoso, il vostro pianeta inclina verso disturbi riguardanti le ossa la milza la vescica e l’orecchio destro. Anche i denti vi possono procurare fastidi se non vengono sottoposti ad un controllo frequente. Siete inoltre inclini a disturbi cronici come i reumatismi. Tuttavia, la vostra costituzione in genere vi consente una buona capacità di recupero, evitate cibi artificiali o che contengono coloranti. Il buon andamento della vostra salute dipende infatti, più ancora che con altri nativi, da una giusta alimentazione, particolarmente adatta appare quella vegetariana con preferenza alle verdure fresche. Se ci sarà un momento nella vita in cui rifiuterete il grigio, ciò rappresenterà una svolta decisiva, potrà significare che sentirete il desiderio di far parte attivamente a tutto ciò che vi circonda e di essere coinvolti completamente nel ritmo dell’esistenza. Ciò sarà favorevole anche ad un miglior ricambio cellulare e ha un buon funzionamento del ritmo circolatorio.

Dominante Urano
Un guizzo di viola, di rosso, di blu.

Siete dominati dal pianeta Urano che in stretta relazione con il colore viola, costituito dalla mescolanza del rosso e del blu. Il vostro pianeta che si ricollega l’elettricità ha appunto il colore rosso blu del fulmine. Siete caratterizzati da un temperamento sanguigno, il quale tende a creare intossicazione e difficoltà di ossigenazione. Favorisce comunque la digestione e predispone ad un forte appetito che, se vi conduce a sovrappeso, può costituire un pericolo per la circolazione e per il cuore. Perciò se svolgete un’attività sedentaria dovrete dedicarvi almeno durante il fine settimana a qualche sport all’aria aperta. Tendete a malattie vascolari e a disturbi di petto. La vivacità e la gioia di vivere insiti in voi spesso vi evitano molti malanni e di consentono una ripresa rapida da un eventuale indebolimento fisico. Intuitivamente potete essere attratti dal rosso e dal blu più che dal viola, che è un colore difficile da vivere quotidianamente. Bene, dunque, se i vostri gusti nell’abbigliamento e nell’arredamento vi indirizzano verso queste tinte. Il rifiuto totale del viola però può significare una repulsione inconscia nei confronti di tutto ciò che non è tangibile, causata da uno squilibrio psicologico proveniente da angoscia nei confronti dell’ignoto.

Dominante nettuno
Vivere in turchese, meditare in blu.

Poiché siete dominati da Giove come Sagittario, il vostro colore è il blu, però con sfumature meno elettriche rispetto a quelle del focoso Sagittario. Appartenete al temperamento linfatico che influenza il tessuto connettivo, i gangli e gli spazi linfatici. Ha corrispondenza anche con lo stomaco, i genitali e i piedi. Avete bisogno di condurre una vita tranquilla e senza troppi sforzi fisici, mentre più facilmente riuscite a sostenere gli stress psicologici. I nativi dei pesci soffrono talvolta di artrite agli arti inferiori, per cui le donne dovrebbero fin da giovani evitare scarpe scomode o contrattacchi troppo alti. La vostra pelle e sovente pallida è molto delicata, per evitare irritazioni cutanee dovete usare lozioni genuine. Il blu vi rende più luminosi e attraenti, perciò, vi consiglio di non abbandonare mai totalmente questo colore. Esso è per eccellenza il colore della meditazione, fareste quindi bene a dedicarvi allo studio dei vari sistemi di concentrazione e rilassamento, che vi aiuterebbero a migliorare il vostro stato psicologico e fisico. Anche il turchese è un colore che vi si addice, se le preferite potete utilizzarlo in misura superiore al blu: vestendo abiti, mettendo in casa accessori di questa tinta, cuscini, suppellettili, quadri, eccetera.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *