DAGLI ASTRI QUALCHE BUONA NOTIZIA SUL VIRUS: L’INCREDIBILE RUOLO DELLA LUNA: FASI, ECLISSI, RIVOLUZIONI LUNARI. (E LA CONFERMA ALLE MIE PREVISIONI)
Nel mio articolo “L’ANDAMENTO DEL CONTAGIO E LE STELLE” affermavo chiaramente che i movimenti della luna, nel suo moto piena/nuova, avrebbe segnato la sinusoide dei contagi.
Tutti conosciamo gli effetti delle fasi lunari sulle maree o sull’agricoltura, ma forse di rado anche noi astrologi ci fermiamo a riflettere sull’importanza delle fasi del bianco astro sulle nostre vite, sia a livello individuale che planetario.
Le fasi di luna calante e poi nuova indicano un periodo di diminuzione, restringimento, rinsecchimento di ogni fenomeno vitale. Si nota bene nelle diete lunghe, in cui la fase in questione vede i cali di peso e di gonfiore più significativi, o nei campi, dove ogni bravo contadino sa che si semina di luna calante per favorire l’attecchire del seme. Per estensione di senso, infatti, essa governa anche le crescite ma nascoste, tipo le radici delle piante, le malattie a lunga incubazione, i piani segreti.
Le fasi di luna piena rappresentano l’accrescimento, le nascite, l’espansione, il venire alla luce quindi anche in senso figurato, dai boccioli, ai bambini, ai segreti. E’ il momento in cui tutto cresce, anche ciò che non dovrebbe, e la luna piena rappresenta il climax di ogni situazione che immediatamente poi di nuovo cala.
La luna piena è direttamente correlata con i parti, che in quel giorno hanno un picco ( chiedetelo a qualunque dipendente di ostetricia) e con la fine delle agonie, cioè la morte, come espansione massima dell’agonia stessa. Interessante notare che spesso la morte di un soggetto in fase agonizzante avviene durante la luna piena in casa VIII, quella della morte, evento che nel 2007 mi ha anche tolto mia madre e da me consapevolmente atteso sveglia al telefono: non mi permisero di esserle accanto.
I passaggi mensili della Luna nelle case indicano cosa facciamo in quei giorni: in casa seconda vai in banca, in terza scrivi le mail, in quarta pulisci casa ecc. senza nemmeno farci caso.
Ora, nel mio articolo affermavo che con la luna crescente e piena ci sarebbe stata una fase di diffusione e crescita del virus, mentre con la fase calante e nuova dal primo quarto avremmo avuto una diminuzione dell’impatto globale del virus: “Domani, luna piena, cioè un valore di crescita esponenziale, perfettamente opposto al sole e a nettuno in pesci a 19 gradi, 26 centesimi di scarto, alle 18.49: prevedo 7 giorni di avanzata esponenziale…… Se I miei calcoli sono giusti, per 7 giorni i malati cresceranno al ritmo non inferiore di 1000 giornalieri nel nostro paese, e in proporzione altrove. Con la luna calante in capricorno il giorno 16 ci sarà un netto miglioramento fino alla luna nuova in ariete…. Poi i contagi torneranno a salire con la luna nuova, che dà inizio alla fase crescente”
Come previsto, negli ultimi giorni di luna calante ( il tempo di agire) c’è stato il calo più significativo di ammalati ( sotto i 4000 /die).
Il 24 marzo c’è stata la luna nuova, e da quel momento si va verso la luna piena: come avete letto nella mia autocitazione, temevo ci fosse una recrudescenza, ed infatti i numeri di morti e contagi sono tornati a salire, in tutto il mondo.
Credo che questa Luna piena, all’alba dell’otto aprile, potrebbe essere il famoso picco che tutti si aspettano e me lo auguro perché dopo ci sarebbe la decrescita. Ma non temete troppo, queste due settimane saranno migliori di quelle del mese scorso, perché partono da una situazione consolidata di contenimento: non è la luna piena degli inizi, ma della fine, per cui non ci potrà essere un ritorno al passato ma solo una fase meno felice del cammino verso la normalità.
Un altro aspetto che coinvolge la luna sono le eclissi. Come sapete, esse sono un fenomeno celeste che coinvolge contemporaneamente sole e luna Da sempre considerate nefaste poiché oscuramento di un luminare nelle civiltà antiche, anche l’astrologia le ha sempre considerate evento oscuro e pre-luttuoso.
.
Vi dico subito che non sono mai stata d’accordo con questa visione: le eclissi ci sono ogni anno da un minimo di due , solari, ad un massimo di 8, sia solari che lunari. Le eclissi di sole sono visibili in modo molto limitato mentre le lunari si osservano abbastanza bene in una certa parte dell’emisfero, quello notturno rivolto all’astro. Le verifiche svolte indicano che le eclissi, se portano eventi, a prescindere dalla natura dell’evento, agiscono là dove l’eclissi era visibile.
Ora, se le eclissi portassero davvero sventure di grandissima entità, dovremmo averne da 2 a 8 ogni anno, e per quanto il mondo sia dilaniato da guerre, carestie, epidemie e cattivi governi, la storia smentisce che assistiamo a tale numero di eventi catastrofici ogni anno. Perché, sottolineo, alle eclissi viene imputata proprio la disgrazia epocale, quella da libro di storia, ma per fortuna non tutti gli anni sono così tragici. Ogni anno si verificano un sacco di eclissi che non fanno accadere proprio niente, e sicuramente quando è accaduto qualcosa di terrificante, qualche eclissi c’era stata.
Questo ci dice che non c’è connessione certa fra eclissi e guai. Ma c’è un però.
Mi risovvengono le parole di un grande astrologo francese, Hades, che in suo testo, scrisse: “ ogni posizione astrale indica un fatto, un clima, un incontro o un ambiente; ….. un fatto importante si trova esplicato e legato ad una serie di fattori, sono come tanti segnali che devono attirare la nostra attenzione. Un fatto importante non è mai segnalato da un solo aspetto, ma da molti, spesso in legame fra di loro. Di sovente, un evento cardine sia a livello personale che mondiale è portato da molteplici aspetti di transito, di rivoluzione, di progressione”.
Proprio una settimana fa ho avuto l’onore di assistere ad una video conferenza di Rocco Pinneri, in cui si analizzava il ruolo delle eclissi nella pandemia.
Mettendo da parte alcuni presupposti tipo la suddivisione tolemaica del globo nelle 4 triplicità che sono concetti lontani dal mio approccio (ma che rispetto), evidenziavano un’eclissi di sole visibile a Wuhan il 26 dicembre scorso, che sembra proprio, per rovesciamento perfetto dell’aspetto di Saturno nell’eclisse, passarsi il testimone con l’eclissi sempre di sole prevista per il 21 giugno prossimo, visibile anche in buona parte dell’Italia: essa sancirebbe in qualche modo la fine totale dell’epidemia iniziata con la prima eclisse.
Rimanendo colpita dal fatto che anche io ho fissato la data di fine completa del virus il 20- 21 giugno, basandomi però sui transiti dei pianeti, ho intuito che come diceva Hades, certamente i fatti notevoli sono indicati da molteplici fattori: quindi, la mia opinione è che non TUTTE le eclissi portano sconvolgimenti, ma di certo contribuiscono quando anche i pianeti e le rivoluzioni solari e lunari annunciano un disastro.
Per chi volesse approfondire i temi delle eclissi, vi rimando sia al video della conferenza da me seguita, organizzata dall’Associazione Culturale Medio Cielo: https://www.youtube.com/watch?v=v8bSKw4fmrQ, sia al dottissimo articolo di Massimiliano Gaetano, presente alla conferenza: https://sphaeracoelestis.com/…/eclissi-dei-luminari…/…, meritano davvero la vostra attenzione.
Nei miei post precedenti ho parlato delle rivoluzioni solari dell’Italia per il 2020 e il 2021; è necessario, per una completa trattazione dell’argomento luna, considerare anche le rivoluzioni lunari italiane.
Vi ricordo che io considero la nascita del nostro paese con la data della proclamazione del regno d’Italia, e l’assoluta rispondenza delle RL me lo conferma ulteriormente. Non posso postare i grafici perché FB mi dà problemi di caricamento nella successiva diffusione dell’articolo, ma potete poi elaborarle facilmente su astro, tenendo la data 17.3.1861, ore 00.00 a Torino.
Orbene, la RL del mese di marzo presenta aspetti chiarissimi di quanto accaduto:
- asc di rl in VII°: la lotta contro il nemico nascosto
- IV di rl in IX°: la fine degli spostamenti
- VI di rl ampissima: abbraccia parte dell’XI, tutta la XII, parte delle I°: la malattia che domina progetti, ospedali, l’essenza stessa della nazione
- Plutone, Marte e Giove in VIII di rl: amplificazione dolorosa e improvvisa della morte, in II natale: blocco dell’economia e del sistema produttivo
Saturno di rl in IX di rl: l’estero che porta dolore, la fine dei viaggi e dell’arrivo di stranieri
- Urano e Luna in XII di rl: l’improvviso aumento della centralità di ospedali, improvviso regime di abitazione coatta
- Luna di rl in XII congiunta a Luna natale in VI campo: la folla alle prese con urgenze sanitarie
- Nettuno di rl in X di rl: l’epidemia come unico fattore rilevante del mese
CI sarebbe molto altro da dire, ma mi fermo per ovvie ragioni di leggibilità; mi sia concessa però una breve analisi delle RL di aprile:
- Ripetizione del tema natale nel tema di RL: il mese si candida ad essere uno dei più significativi dell’anno
- Plutone e Giove all’asc di rl: la morte come fatto ancora rilevante, ma inizio della trasformazione
- Marte e Saturno di rl in II di rl: aggravamento della crisi economica a livelli non accettabili
- Sole e Urano in IV di rl e in V natale: fine della quarantena, tutta o in parte
- V di rl in V natale: si torna alla vita
- Venere in VI di rl: miglioramento della salute pubblica
Ed ecco i punti salienti della RL di maggio:
- Asc in VII natale: la legge, i provvedimenti giuridici per riparare i guasti dei mesi precedenti
- Mercurio e Venere in I di rl: miglioramento generale
- VI di rl ampissima: le problematiche sanitarie sono ancora il problema principale
- VIII di rl in I natale: la morte e i lutti che ancora dominano l’essenza di tuti noi
- Saturno, Giove e Plutone di Rl in IX natale: limitazioni ancora presenti nei grandi spostamenti, chiusura delle frontiere
- Mc di rl in II di rl: drastiche misure finanziarie
- Urano di rl in V natale: ulteriore passo verso la normalizzazione delle attività, probabile riapertura delle scuole
Qualche accenno per giugno , ma ne riparleremo compiutamente:
- Venere e Sole in IX di rl_: riapertura della frontiere
- Asc di rl in X natale: grandi successi e realizzazioni
Ricapitolando, abbiamo visto come il secondo luminare sia fondamentale nell’analisi anche dell’astrologia mondiale, poiché sia le sue fasi, sia le eclissi, sia le rivoluzioni lunari, concordano nel raccontarci lo sviluppo e la fine della pandemia, fissando i primi miglioramenti per Aprile e la fine del problema per la fine di giugno.