GIOVE E LA LEGALITA’, LA CORRETTEZZA, LA PULIZIA MORALE
Da poco Giove è entrato in Scorpione, con grande sollievo dei segni bersagliati da Saturno, e immediatamente abbiamo assistito a degli eventi che non molti hanno messo in correlazione: la morte di Riina e Charles Manson, assassini efferati, lo scandalo sulle molestie sessuali nel mondo dello spettacolo, l’annuncio dato da Trump di rendere noti i file segreti sulla morte di Kennedy e il fidanzamento di Harry d’Inghilterra.
Giove è il pianeta della legalità, nel senso di apparato pubblico, ma anche nel senso di giustizia finalmente trionfante. La sua azione è sempre chiarificatrice, cristallina, porta a mettere in luce i peccati e i delitti commessi e a somministrare la giusta punizione. Spazza via il torbido e la sporcizia morale, per sostituirli con la chiarezza della norma.
Ad esempio, nell’oroscopo personale, quando di transito Giove si congiunge o trigona Nettuno, vengono a galla segreti inquietanti, si scoprono bugie che ci sono state raccontate, tradimenti, inganni di ogni tipo. Questo transito io lo chiamo il tom ponzi delle stelle: il messaggio letto per caso, il ritardo sospetto, il profumo sulla camicia.
Lo scorpione , lo sappiamo è il segno sicuramente della sessualità più intensa, erotica e trasgressiva dello zodiaco, ma anche delle pulsioni inconsce, profonde e ingestibili della casa ottava, come ad esempio l’impulso alla morte. La casa ottava, che lo si accetti o meno, spesso ci parla di morte, fisica o metaforica, di qualcuno o qualcosa. Lo scorpione ha il veleno nella coda, può uccidere, è un segno che parla di morte ed istinti a volte anche predatori.
Non voglio certo affermare che chi nasce sotto questo segno sia un assassino, ma che il segno esprime certe valenze di impulsi anche scellerati se non educati e tenuti a bada con cultura e raziocinio: nello zodiaco c’è tutto, il bene e il male, il giusto e l’ingiusto, come c’è tutto nella vita.
Nel momento in cui Giove è arrivato in questo segno, ha immediatamente evidenziato il torbido delle profferte sessuali nel campo cinematografico, e dopo poco reciso il filo della vita di due mostri. La legge, la giustizia, la punizione che spazzano via il marcio, in ogni senso.
Da un certo punto di vista, anche l’annuncio delle nozze di Harry d’Inghilterra rientra in questo quadro: la relazione poco pubblicizzata con la provocante attrice è divenuta promessa di matrimonio, la passione erotica inserita in un quadro normato, legale, accettabile.
E sempre in tema l’annuncio dato dal presidente Trump di rendere noti migliaia di file segreti sulla morte di Kennedy: la visibilità come chiarezza , sempre sulla morte valore scorpionico, anche qui morte per assassinio velato da mistero, due valori profondamente scorpionici – ottava casa. Sono certa che durante lo stazionamento sui gradi centrali deli segno, assisteremo ad eventi ancor più significativi, legati al mondo politico come chiederà Saturno che raggiunge Plutone in Capricorno.