
PSYCHE, ASTEROIDE DELLA MEDIANICITA’
Psyche fu scoperto il 17 Marzo 1852 da Annibale de Gasparis dall’Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli, e successivamente inserito da J. Ferguson fra gli asteroidi.
Di fatto, è composto da metalli, soprattutto nichel, e proprio di recente è stata organizzata la missione di una sonda di studio, poiché questa formazione celeste rappresenta uno stadio intermedio nella formazione di un pianeta e potrebbe farci scoprire molte cose di come avviene la formazione planetaria.
Astrologicamente, considero necessaria una piccola premessa. Qualunque testo voi troviate in rete, ( che evidentemente si sono copiati fra loro) vi dirà che la traduzione del termine psyche dal greco antico è “anima” e su questa corrispondenza hanno elaborato teorie varie ed eventuali, e anche pubblicato libercoli e opuscoli.
E’ una traduzione errata, poiché il concetto di anima era del tutto sconosciuto agli antichi greci, che percepivano l’essere umano come un tutto unico, né più né meno come gli ebrei. L’anima, come energia separata dal corpo e ad esso sopravvivente, è un derivato dell’incontro fra il cristianesimo e il platonismo, diffuso in tutto il mondo conosciuto grazie alla corrente culturale dell’ellenismo, portata dai soldati di Alessandro Magno.
Per i greci psyche è qualcosa di molto simile alla parte di noi in cui albergano emozioni, sapienza, fantasia, e che tanto bene la psicoanalisi novecentesca ha analizzato, e non ha relazione con qualcosa che continui ad avere dimensione dopo la morte.
Come afferma il teologo Levinas, la non separazione fra membra e spirito ha radici antichissime: nella Bibbia non si parla mai di “corpo” e ” anima” ma sempre e solo di uomo, senza mai provvedere ad una distinzione, che si originò dall’incontro con il giudaismo neo cristiano, e come dicevamo, dall’ideologia platonica, che distingueva tra mondo delle cose e mondo delle idee.
Anche a lvello astrologico, se vogliamo per forza far rientrare Psyche nel concetto di anima, compiamo un errore non da poco che non ci consente di apprezzare il suo vero e pieno significato.
Non sappiamo cosa abbia indotto il suo scopritore a chiamare così questo corpo celeste, ma ovviamente da subito il mondo astrologico ha cercato di capire quale influsso potesse avere nella stesura di un oroscopo. I primi ad occuparsene furono Lehman e Morrison, due astrologi americani, che calcolarono la sua traiettoria e il ciclo di rivoluzione: esso percorre tutto lo zodiaco in cinque anni, ma in modo assai eccentrico infatti si ferma brevissimo tempo nei segni del ariete, toro, cancro, leone, bilancia , sagittario e pesci, mentre in tutti gli altri stazione da 9 a 11 anni ogni quinquennio.
L’aspetto più interessante è che detto asteroide risulta determinante nei temi natali di moltissimi medium, tarologi, parapsicologi e persone che hanno a che fare con l’essere medium, veggente o in contatto con realtà parallele. In pratica, sembra sovrintendere alle facoltà esp, extra sensorial perception, anche se devo dire che nella mia pratica di consulto sembra soprattutto arricchire temi già versati in questo campo: quelli che presentano nettuno dominante, forti valori di ottava e dodicesima, anche malefici o mal messi.
Però in alcuni casi ho riscontrato persone che lavoravano nel campo dell’occulto senza questi aspetti, e immancabilmente avevano Psyche congiunta al sole, a nettuno, alla dominante, o nelle case suddette in aspetto con ¼ dei valori del tema.
Si sostiene comunemente che Psyche sia forte nel tema di psicologi e occultisti, ma sempre dalle mie verifiche sul campo ciò vale decisamente più per gli operatori esoterici, meno per chi lavora nel campo della psicoanalisi. Diciamo che a mio avviso sottolinea proprio l’aspetto “divinatorio” delle doti che regala.
Forse accentua la capacità di entrare in empatia con le persone e leggerle, ( che non è ciò che fa lo psicologo , che non deve mai entrare in empatia con il paziente) candidandosi ad essere ottime guide spirituali. Infatti, ho verificato che psyche è forte anche nel tema di chi abbraccia la vita religiosa, nel senso che permette al soggetto di percepire realtà altre, inclusa quella del divino, dell’immanente come si definisce in filosofia.
Assai interessante è il ruolo di Psyche in sinastria: le persone che hanno questo asteroide dignificato in sinastria, spesso vivono un rapporto di comprensione reciproca quasi telepatica: ad esempio quando ci si dice frasi come “ mi sembra di conoscerti da sempre” oppure “come fai a sapere questo di me” spesso la relazione è sorretta, oltre che da valori sinastrici tradzionali, da una psyche importante.
Se non trovate un software che lo calcoli, ( qui il grande Roberto Scerni ci può aiutare ) scrivetemi qui sotto la data di nascita e ve lo scrivo io, anche del partner se volete fare la sinastria.