Il punto Gamma , cos’è e come si calcola
Il punto gamma, cos’è , come si calcola, come influisce sul nostro destino
Fra tutti i vari punti celesti che in astrologia hanno destato interesse, uno dei meno usati attualmente è il punto gamma, e il motivo del disinteresse mi sfugge poiché segue lo stesso principio della luna nera o dei tanti lodati mid point, cioè un punto di intersezione.
Cominciamo con la spiegazione di cos’è. Dovendo scegliere un metodo di computo del tempo, si è adottato il punto vernale, o punto ariete, detto anche punto gamma, a causa della sua somiglianza con la lettera dell’alfabeto greco nonché al simbolo che contraddistingue la costellazione dell’Ariete ed , è uno dei due punti equinoziali in cui l’equatore celeste interseca l’eclittica.
Quando il Sole, nel suo apparente moto annuo, transita per tale punto, la Terra viene a trovarsi in corrispondenza dell’equinozio di primavera: il Sole passa “salendo” dall’emisfero celeste australe a quello boreale e ha inizio la primavera astronomica.
Esso serve anche a calcolare le ascensioni rette ed è la base del calcolo del tempo siderale. Diciamo che, come ben ha spiegato Baldini, il tempo siderale è l’angolo orario del punto gamma.
Ovviamente ha un suo opposto nel punto omega, o punto bilancia, corrispondente all’equinozio d’autunno.
Fin qui, è evidente l’importanza per i nostri calcoli del suddetto punto, ma in pochi hanno approfondito il valore del punto gamma all’interno del nostro tema natale e delle nostre previsioni. L’unica che scrisse in merito fu Chiara Bertrand, che notò come la sua posizione scandisse dei ritmi di 5 anni nella vita di ciascuno di noi.
La cosa interessante è che la posizione del punto gamma ci aiuta nella lettura del nostro cammino di vita, filtrando i significati anche per l’età che abbiamo adesso, che è una grossa discriminante a mio avviso.
Ha un peso anche l’elemento del nostro segno.
Cito dal saggio: “ Il punto gamma percorre i 30 gradi di ogni segno in 5 anni, quando nasciamo si trova a 0 ° ariete, e si sposta in senso inverso alla sequenza zodiacale. A 60 anni avrà percorso tutto lo zodiaco e ricomincerà il suo ciclo. Si evince quindi che ogni 5 anni ci troviamo di fronte ad un cambiamento di rotta del nostro cammino esistenziale”.
Quindi da 1 a 5 anni si troverà in pesci, e via dicendo. Per sapere con esattezza dove si trova adesso il punto gamma del vostro cielo, potete utilizzare la foto 1, con un cerchio in cui gli anni sono nel cerchio interno e i segni in quello esterno.
Non potendo materialmente fare un post lunghissimo con tutti i significati, ma avendo a cuore la massima divulgazione di ogni possibilità interpretativa, vi allego le foto dei riquadri sintetici così come li pubblicò la Bertrand, e la tabella oraria per sapere dov’è adesso il vostro punto gamma in base all’età che avete.