LA SECONDA CASA E IL LOOK CHE CI DONA
Dato il grande riscontro del mio post sulla seconda casa come stile di vestiario, e la connessione con fotografia, cinema e fotogenicità, ho deciso di scrivere questo articolo per approfondire la questione, e trattare un argomento più leggero dei soliti, assai adatto ad una giornata estiva.
Il concetto che spiegavo è che Lisa Morpurgo, per prima, intuì che la seconda casa regge anche tutti i valori del guardare, e del farsi guardare, e quindi anche di cosa ci permette di essere particolarmente valorizzati. E’ seconda casa, lo stile che non solo ci piace, ma che esalta naturalmente i nostri pregi, rendendoci ovviamente più meritevoli di attenzione…e di essere fotografati. Nell’epoca dei selfie e di instagram, apparire al meglio è ancora più necessario, e risultare splendide davanti l’obiettivo ancor di più.
Prendo spunto da un bellissimo anche se datato articolo di Laura Tuan per Astra di vent’anni fa, in cui spiegava, in base a certe caratteristiche zodiacali, fra cui la posizione di Venere, lo stile per noi più appropriato e di nostro gusto, e io ho aggiunto ai suoi spunti l’intuizione della Morpurgo. Maschi off limits, mi sono dedicata solo al gentil sesso!!! Però magari Daniele Antares che è appassionato di foto femminili ci può confermare certi dati, in base alla sua esperienza.
Ovviamente, non tutti si riconosceranno, poiché certi valori del tema potrebbero modificare il tutto, ma prendiamolo come uno spunto di riflessione, sarà interessante vedere dai vostri commenti quanto la casa seconda possa definire gusto e stile, fotogenicità.
Sottolineo che l’aspetto fisico è dato dall’ascendente, non dalla seconda casa, in termini di corporatura, colori e attributi, ma dato che la scelta dell’abbigliamento e le doti di fotogenia sono comunque legate al corpo e al viso che abbiamo, ho ipotizzato che la seconda casa possa anch’essa contribuire a definire certi dettagli fisici, divertiamoci a vedere fino a che punto!
Seconda casa in Ariete
Focosa e appassionata, questa casa in genere rende l’aspetto prorompente, ma leggermente mascolino nei movimenti, con il naso preminente nel volto, una chioma che a volte ha colori accesi ma che tende ad assottigliarsi con l’età o per le strane cose che le fate. L’eleganza in senso classico non fa per voi, amate un look colorato, meglio se in pantaloni, non disdegnate il leopardato o comunque l’animalier in generale, e devo dire che solo chi ha questa configurazione riesce ad avere stile nonostante certi eccessi. Però avete anche gran bisogno di comodità, vi dona quindi un sexy aggressive per le occasioni, un pantalonato maschile e comodo per tutti i giorni. Una delle poche a risultare glam in jeans e t shirt. Errore frequente: sentirsi bene in tuta o similli, e non mollarla più.
Seconda casa in toro
Le donne con questa posizione hanno capelli splendidi e vaporosi, seno generoso, ma lottano tutta la vita con qualche imperfezione della pelle. Amano uno stile assolutamente classico e bon ton, che da ragazze va anche bene, poiché da giovani si segue la moda: ma comunque stranezze ed eccessi non fanno per voi. Via libera alle giacche, ai tailleur, i bei vestitini, le scarpe decolleté, i cappottini avvitati taglio redingote. Attenzione però perché la donna toro tende a rimanere legata a uno stile per tutta la vita, e a 50 anni, che oggi non sono nulla, rischia l’effetto nonna concetta. Perfetto per voi il pizzo sangallo, i cappelli di paglia, lo stile folk e country, anche per occasioni come il matrimonio: spalle scoperte e gonnellone.
Seconda casa in gemelli
Sembri sempre ragazzina, come Raffaella Carrà che in questo segno ha il sole. In genere siete chiare oppure luminose comunque, non certo sex symbol, ma perfette lolite che mescolano fascino e aria sbarazzina. Grande errore quello di chi reputa che certi aspetti planetari quando includono i gemelli sia presente un certo gusto un po’androgino, che invece è appannaggio di valori acquario. Vi dona tantissimo un gusto fresco, sempre attuale, che segue le mode, di cui spesso anticipate certe tendenze, comodo ma senza rinunciare a quei dettagli di ricercatezza. Non rinunciate mai a bracciali ed anelli, e fate bene, le vostre mani e polsi sono sempre in primo piano anche nelle foto. Dopo gli anta, dovresti ricordare che anche con il fisico perfetto qualche vezzo da adolescente va lasciato…. Almeno crop top e short pants, è una questione di stile.
Seconda casa in cancro
Una delle donne che ama quello che sta sotto quanto quello che sta sopra. Il seno è splendido, o comunque il decolleté un punto di forzo, la pelle anche è molto bianca, e il tutto appare un po’ rotondo e accogliente. Purtroppo il rotondo non vi abbandona mai, e qualche volta siete botticelliane, sembrate uscire da un quadro del 600, con lo sguardo un po’ acquatico e sognante.
Bene per voi gli abiti a vestaglia un po’ lunghi, le decorazioni floreali, un certo gusto retro, ma anche alla biancheria ultra sexy in evidenza, in trasparenza, segno della luna notturna, l’abito della notte vi veste come una stella. Si alla lingerie ricercatissima come sotto giacca e un look complessivo alla Dita von Teese; Bustier, laccetti, baby doll portati anche per uscire sopra un pantalone; evitate però i maxi pull che vi coprono e l’aria da bambola di porcellana, vi rende bambinesche. Perfetto lo stile pin up, il cosiddetto roccabilly, il look anni 50 americani.
Seconda casa in Leone
Vi piace apparire, volete che il vostro abbigliamento vi metta al centro dell’attenzione, magari per una superba forma di semplicità: non si pensa mai, ma l’understatement è leone, lo spiccare per sobrietà assoluta in un ‘eleganza inarrivabile a molte. Preferite i colori chiari che vi donano sempre, seguite le ultime novità della moda, a volte anche troppo, e curate la chioma felina che è il vostro tratto caratteristico, spesso indomabile e riccia.
Il tuo punto di forza è la classe innata che rende il vostro fisico armonioso anche nei movimenti, ma spesso, da giovani, optate per una serie di accessori troppo vistosi, o sproporzionati al fisico, tipo orecchini chandelier su un collo corto che aggiungono massa alla già enorme capigliatura. L’andatura alla “bersagliera” vi rende strepitose sui tacchi alti.
Seconda casa in vergine
Il potere dietro le quinte, la vergine veste in modo classico, ma ricercatissimo. Tubino nero, ma con spilla del 700 in zaffiri del ceylon; jeans e t-shirt nel tempo libero, ma solo con scritte di grandi poeti; abitino della bancarella, che vi dona come a poche, dato il fisico spesso asciutto, ma con la borsa vintage in vero struzzo ereditata dalla mamma. Il vintage è la vostra passione, fino agli estremi di chi sfocia nel gothic o nello steam punk; bellissimo look, ma attente che dopo i 50 potreste sembrare uscite da un film in costume. In generale, non spendete molto per l’abito ma vi fate sedurre dagli accessori, anche stravaganti tipo i cappellini. Affezionate al taglio a caschetto sotto il mento per tutta la vita, soprattutto liscio, siete le uniche a ricordare che non cambiare mai pettinatura fa sembrare sempre giovani ( trucco usato dai reali per ingannare l’occhio: avete mai visto una regina, anche giovane, cambiare pettinatura? Simboleggia l’eternità del potere). Un difetto? Rinunciate spesso a fare la pantera anche in pubblico e torturate le sopracciglia.
Seconda casa in bilancia
Eleganza alla moda ma senza eccessi, a far da cornice ad una naturale bellezza, armoniosa nel volto, nei movimenti, nella corporatura. Avete soprattutto un ventre da danzatrice orientale, che fate bene ad evidenziare con maglie aderenti, top corti, bustini. Sapete truccarvi assai bene, conoscete le regole dell’appropriatezza nel vestiario e non sbagliate mai un outfit; ti stanno bene i colori sabbia, neutri, che rivesti di accessori sempre ben coordinati. Ma l’insieme così perfetto potrebbe risultare un po’ freddo, un po’ stereotipato se non aggiungete un tocco di follia o di sexy esagerato, ogni tanto. Attente alla pelle secca. Il trucco, non rinunciate mai a quello degli occhi, è il punto di forza del vostro viso anche quando avete il naso saturnino.
Seconda casa in scorpione
Sfatiamo un mito : le donne con questa posizione non si vestono da vampiro, quelle sono le vergini. Fateci caso: il glifo di vergine e scorpione è identico, ma quello della vergine ritratto, come nascosto è il dente aguzzo di Dracula. Anzi, in genere sono persone che vestono nel modo più comune, carino quanto basta, perché lo scorpione vuole nascondersi e non apparire. Se desidera essere al centro degli sguardi, da giovane, dato che spesso ama il rock e il punk, ondeggerà fra un abbigliamento ribelle fino al vero dark. Poi con l’età smussa, ma di rado rinuncia al suo chiodo storico o alla pelle, anche se tutto molto soft. Nero e rosso bordeaux i vostri colori, non uscite senza rossetto, in genere avete labbra carnose e seducenti: Ma… di rado siete fotogenici, perché il volto molto espressivo e i colori spesso scuri rendono il tutto carismatico ma l’obiettivo sembra evidenziare i difetti.
Seconda casa in sagittario
Come chi ha il sole o la luna in questo segno, avete spesso gambe magnifiche, tornite e proporzionate. Anni fa la Omsa, ditta di calze, cercava modelle del sagittario per la sua pubblicità. Se solo vi toglieste di dosso quella maledetta tuta da ginnastica…….. il pantalone stracomodo..
Insomma, va bene lo sport, ma in genere avete colori chiari, sguardo vivace, bella corporatura, anche la statura vi aiuta. Siete fra le pochissime che indossano le frange con successo, che non sembrano scolarette con la coda di cavallo, che anche acqua e sapone hanno una magica allure, quindi si a tutto quello che ricorda vita all’aria aperta, come leggings colorati, t-shirt, Converse e Puma ordinate su vostro disegno. Difetto: odiate i tacchi e la lingerie tutta vezzi, che in genere serve…. Almeno dopo il tramonto. Adorate i profumi, è il vostro segno di riconoscimento. Strano a dirsi, voi che siete il segno dell’estero, non amate l’etnico.
Seconda casa in capricorno
Vi piace sottolineare con il vostro stile il ragguardevole successo che avete raggiunto o che state inseguendo: si agli abiti di pregio, ma non appariscenti, accessori griffati, gioielli e orologi che sottolineino il vostro status quo. Che siate una mamma attivissima o la manager della multinazionale, vi si riconosce perché siete bellissime in una veste seria, professionale, elegante, classica che più classica non si può senza molte concessioni nemmeno alle serate mondane, dove arriverete in nero, semplice e inarrivabile, come una regina. Vi piace che l’abito sottolinei la vostra distanza dagli altri, e il gioco seduttivo passa proprio nel mostrarsi distante e vedere chi si butta lo stesso. Siete di una fotogenia impressionante, come tutti coloro che sono molto capricorno nel tema: il perché non lo so, ma è così. Difetto: sembrate sempre uguali a voi stesse, rinnovatevi, scoprite i colori, anche perché l’audacia non vi manca, se ritenete razionalmente che sia il caso. Le ginocchia, magre, belle, ben fatte, vanno scoperte
Seconda casa in acquario
Siete donne per cui la moda non esiste: mettete solo quello che vi piace, e il giudizio degli altri conta meno di zero per voi. Mescolate generi diversi, non per volontà di essere originali, ma perché proprio non concepite che sia qualcun altro a dirvi cosa fare, pensare indossare, correndo il rischio di una stravaganza a volte eccessiva. Non di rado avete un aspetto androgino che non vi spiace perché di tutti gli stili quello bambola proprio non lo concepite, e poi siete antesignani della parità di genere, come di razze, infatti nello stile etnico, come simbolo del mondo senza frontiere, avete il vostro must, ma ricordate che non siete un suk marocchino e dovete limitarvi ad un pezzo alla volta. Non siete mai al meglio in foto, ma bravissime dietro la macchina da presa!!!
Seconda casa in pesci
Sirene senza coda, sovente dai colori scuri e sguardo velato e languido, capelli appena mossi o lisci lunghi, fareste impazzire un morto e anche chiunque voglia filmarvi, nettuno alla fine è un velo come l’obiettivo per cui si può dire che siate fra le creature più fotogeniche. Il sexy conturbante è il vostro stile, sia per il giorno che per la sera, elegante, femminile, avvolgente. Tutto vi dona, e voi indossate con charme anche un banale leggings con maxi maglia, per cui non ci sono difetti particolari da evidenziare, se non che forse sul lavoro dovreste cercare di mettere un po’ in sordina il fascino con abiti severi, giusto per far risaltare le vostre capacità intellettuali a discapito di quelle del fascino. I colori chiari non vi donano, vi fanno un po’ cartone animato, specie i pastello