LA LUNA NERA, LILITH, LA CONFUSIONE
Essendo la confusione, nell’accezione di caos come effetto del mancato rispetto delle regole, uno dei significati della luna nera, forse è ovvio che ci sia scarsa chiarezza di cosa sia, come interpretarla. Ringrazio Roberto Scerni che ha postato articoli e video molto esaustivi in merito, ma essendo in lingue straniere, forse non tutti hanno potuto apprezzarli, e quindi cercherò di spiegare bene l’argomento anche per i neofiti, approfondendo per i professionisti certi approcci anche alla luce dei miei studi e verifiche sul campo durante le centinaia di consulti che svolgo ogni anno.
Primo ostacolo, in Italia ci sono diversi testi che riportano informazioni inesatte: ad esempio, Marie Therese de Longchamps, autrice da me molto stimata in generale, scarta proprio la molteplicità dei sensi di questo punto, mentre si punta moltissimo proprio sulla diversità dei concetti nel libro di Federico Capone “Luna nera e Lilith, una differenziazione fra i due significati”, ma che non include il terzo incomodo, cioè l’asteroide che porta questo nome.
Le LILITH sono tre:
1. la prima è un asteroide che ha la sua traiettoria fra marte e giove, e compie la rivoluzione attorno al sole in circa 4 anni. Il suo glifo è una mano stilizzata, come voler dire “stop”. In qualche modo, gli si attribuisce un ruolo di femmina contraria agli stereotipi generazionali, arrivando eventualmente all’autoesilio.
2. La seconda è la luna oscura, un secondo satellite terrestre, che alcuni astronomi e astrologi asseriscono di aver visto e che sarebbe visibile solo quando passa di fronte al sole, come un micropuntino nero . La sua esistenza non è stata accertata, ma sembra che sia un quarto della nostra abituale luna e molto più lontana. Delphine Jay ha prodotto le relative effemeridi. Rappresenta i soggetti piuttosto autoreferenziali, che non ascoltano, ma hanno anche capacità creative fuori dall’ordinario, oltre che un certo spirito di fondo molto intenso. Il suo glifo è rappresentato da due parentesi curve che si intrecciano, a formare il simbolo dell’organo genitale femminile.
3. La terza è la luna nera, chiamata anche lilith, la più famosa, è il secondo fuoco dell’orbita lunare, ha la stessa longitudine dell’apogeo, punto più vicino a questo fuoco. L’apogeo reale è quello corretto in base all’eccentricità del percorso lunare, mentre la luna nera è un apogeo teorico, calcolato sull’orbita media della luna. Rappresenta la donna che non si assoggetta né all’uomo, né alle regole del patriarcato, ribellandosi anche tramite la sessualità che esige totalizzante e perversa. Il suo glifo è la mezzaluna nera con una croce sotto.
Ora, la cosa che va detta è che spesso gli astrologi, a seconda del loro orientamento, utilizzano l’una o l’altra lilith per la carta natale, ma ovviamente i tre punti in questione cadono in sedi completamente diverse per ciascuno di noi; ma ciascuno di loro attribuisce a tutti e tre il significato di quest’ultima, operazione che come ho spiegato è completamente sbagliata: ciascuna delle tre ha un suo significato, una sua orbita, un suo glifo.
In Italia siamo più bravi, generalmente utilizziamo solo la terza lilith in tutto e per tutto, ma non ci metto la mano sul fuoco.
Come si è creata questa confusione? Tutto deriva da un atto scarsamente professionale di Dom Necroman, astrologo francese autore di parecchi articoli sui rinomati Cahiers Astrologiques, diretti all’epoca da Volguine. Costui chiamò Lilith l’apogeo lunare per la prima volta, per poter scopiazzare certi studi americani sull’asteroide Lilith. In pratica, Lilith come fuoco orbitale e influenza oroscopica nasce dalla fantasia di un millantatore.
Per questo per anni non l’ho mai considerata, e anche oggi la guardo con infinito sospetto.
Inoltre, mi sia permesso di far notare a tutti che l’astrologia, nelle sue ricerche e analisi, andrebbe ogni tanto aggiornata ai valori della società e del costume. Sono piena di testi che parlano di lei come la nascosta e vorace sessualità femminile, velata dal candore pubblico.
Chi come fa consulti, sa che la voracità sessuale non è certo – e aggiungo per fortuna – appannaggio solo dei maschi, ma che sia ancora “nascosta” lo credo ben poco. Oggi nessuna donna pensa di dover soffocare i suoi istinti per conformarsi al modello di madre esemplare e moglie virtuosa, anzi, sia nel matrimonio che nelle relazioni le donne pretendono sessualmente vitalità e interesse, e non esitano a chiudere matrimoni riscaldati per cercare compagni ben più rinvigorenti. Cosa debba svelarci che sia nascosto, questa Lilith, mi pare persino un po’ridicolo come concetto.
Tutto ciò per colpa solo del mito che conosciamo tutti: prima di Eva, Dio creò Lilith, che non volle sottostare all’amplesso in posizione di assoggettamento, e per questo fu rifiutata, ella scappò e si accoppiò con i demoni e a sua volta partorì dei demoni. Llilith come sessualità libera, alla pari, ferina e maledetta.
Ricordo ancora un articolo di esimia collega dal titolo “ è la luna nera la sua donna vera”, lancio acchiappalettrici che spiegava come lui cerchi in realtà una donna simile ai valori di lilith nel suo tema.
Ma…. C’è un ma. Sempre attenendomi alla realtà riscontrata, devo dire che lilith a volte spiega una fame divorante nel settore della casa che la ospita, con le modalità del segno incluso; fame che se non viene saziata, potrebbe portare a comportamenti nevrotici.
Ha anche un ruolo negli stellium molto grossi, sembra appesantire ulteriormente le ricadute psichiche dell’ammasso, secondo i miei studi.
Inoltre, la sua posizione indica -a volte – il tipo di modalità preferita per l’atto sessuale: accade così che tenere dominanti cancro a letto si trasformino in tigri del materasso.
Nel prossimo articolo, analizzerò casa per casa i possibili significati in tal senso, sempre e solo riferendomi alla mia esperienza concreta, misurabile e verificabile da tutti voi.
Un’ultima cosa: nelle immagini ho messo i glifi, due sono sulla copertina del libro di capone. Per curiosità, osservate l’immagine della luna oscura come somiglia alla parte terminale del glifo della vergine, da tutti definita freddina, in realtà solo fuoco che cova sotto la cenere proprio come vorrebbe il significato di lilith. Magari è un caso…